_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });È stata una settimana incredibile per Sinner. Il 22enne di San Candido lascia Torino con la consapevolezza di potersela giocare ormai alla pari con i migliori. Lo ha dimostrato in campo battendo Tsitsipas, Rune, Medvedev e anche il gran maestro, Novak Djokovic, il giustiziere che domenica ha spezzato i sogni di Jannik e dell’Italia intera. Niente drammi, però, l’azzurro è ormai maturo e pronto per il grande salto: «Nel 2024 lotterai per gli Slam e per essere numero uno», ha commentato Nole dopo il successo in finale.
Un’investitura niente male per un ragazzo di soli 22 anni che ha paralizzato una nazione intera, fermatasi davanti alla televisione o accorsa nel capoluogo piemontese per seguire le sue gesta. In Italia è ormai scoppiata la Sinner mania, ma Jannik rimane con i piedi per terra e con l’umiltà che lo contraddistingue ha analizzato in maniera matura la sconfitta contro il numero uno al mondo in conferenza stampa. Il ragazzo della Val Pusteria ripartirà nella nuova stagione al quarto gradino del podio, con la speranza che possa scalare la classifica e arrivare fin dove mai nessun tennista italiano si è spinto.
Grande tennis sì, ma c’è anche da valutare l’aspetto economico. Vincendo quattro partite e qualificandosi per la finale delle Nitto ATP Finals, Jannik Sinner ha guadagnato la bellezza di 2.382.300 euro: 297.946 per la sola partecipazione, 1.070.959 per le tre vittorie nel girone e 1.011.461 per il successo in semifinale contro il russo Daniil Medvedev. Una cifra molto importante, anche se con la sconfitta nell’atto conclusivo è sfumato il jackpot totale di 4.398.600 euro. Novak Djokovic, invece, che contro Sinner aveva perso il secondo match del girone verde, si porta a casa 3.684.100 euro: la stessa cifra dell’italiano per partecipazione e successo in semifinale (contro Carlos Alcaraz), 713.973 per le due vittorie nel girone e 2.014.685 per il trionfo finale. Insomma, sorride anche il conto in banca: più forti, ma anche più ricchi.
Getty ImagesDjokovic e Sinner premiati alle Nitto ATP Finals