QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

ATP Doha: in vista del ritorno, Federer risponde alle domande dei...bambini

7 MARZO
TENNIS

Bella la spontaneità di Roger Federer, che in una conferenza stampa via social ha risposto alle domande di 20 bambini su ogni tipo di argomento. Di seguito un breve estratto.

SPORT TODAY

Finalmente ci siamo. Manca davvero poco per rivedere Re Roger in una competizione ufficiale ATP. In vista del torneo di Doha (è un 250, ma come inizio va più che bene) Roger Federer ha tenuto una conferenza 'particolare' via social, rispondendo alle domande di 20 bambini. La sua stagione è iniziata in ritardo rispetto al previsto per via della pandemia di Covid-19 e per la necessità di prenderla con calma dopoo gli infortuni alle ginocchia. Senza dubbio, i suoi grandi obiettivi per il 2021 sono Wimbledon e le Olimpiadi di Tokyo.

Una domanda riguarda le sue condizioni fisiche, vero tallonne d'achille del tennista svizzero:

"Rispetto al passato il mio modo di allenarmi è cambiato molto, direi è cambiato negli ultimi 25 anni. Prima mi allenato circa 4 ore al giorno più una preparazione atletica, questo mi ha abituato a passare tanto tempo in campo e così mantenevo più alta la concentrazione. Oggi non posso più fare così, il mio corpo non tollera più questi allenamenti e nelle ultime settimane mi allenavo in media 2-3 ore, unendo però sia tennis che palestra [...] Siamo molto attenti anche per la prevenzione degli infortuni, in generale mi piace allenarmi ed essere in forma, quando ero piccolo non mi piaceva molto, ma ora non mi passa per la testa. Sono un privilegiato".

Ovviamente non poteva mancare una domanda sul suo "secondo" lavoro, ovvero quello di padre. Roger ha infatti ben 4 figli:

"Il 'lavoro' di padre? Essere padre è una delle cose più importanti della mia vita, abbiamo 4 figli e questo occupa la maggior parte del tempo mio e di mia moglie. Molte persone non considerano essere genitori come un lavoro ma in un certo senso lo è. Per me è il lavoro più bello del mondo, è fantastico vederli crescere ogni giorno".

Una domanda poi, forse la più interessante per gli appassionati di tennis, riguarda le sue infinite sfide con Novak Djokovic, attualmente numero 1 al Mondo, che sta per raggiungere il record di Slam vinti che condivide con Rafa Nadal (20, ndr):

"Ogni volta che affronto Novak Djokovic penso a non perdere. Mi diverto molto quando giochiamo insieme, abbiamo stili di gioco diversi, dipende molto dalla giornata e soprattutto dalla superficie nonché dai nostri ultimi match. Quando giochi contro i migliori devi tirare fuori la tua parte migliore, non puoi essere calmo, sai che ti risponderà sempre con tutti i suoi colpi, per questo è uno dei migliori tennisti della storia. Ogni volta che lo affronto mi diverto molto".

 

Roger Federer

Getty ImagesRoger Federer

NOTIZIE CORRELATE