_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Servono tre set a Lorenzo Musetti per regolare il britannico Cameron Norrie, conquistando così i quarti di finale all'ATP500 di Barcellona.
Il carrarino conferma i recenti quarti di Montecarlo con un 3-6, 6-4, 6-1 ottenuto in rimonta: nonostante il primo break dell'incontro sia suo, la discontinuità al servizio rimette in gioco Norrie, Kassai efficace con il rovescio; il NR. 13 del Ranking indirizza la partita al game numero 6. Il rendimento a servizio dell'italiano migliora nel secondo set e, dopo una palla-break sventata nel quinto gioco, è il turno mantenuto dal 15-40 a fare la differenza, perché il 5-4 indirizza il 6-4 che riporta in parità il match. La partita decisiva è senza storia: a Musetti riescono colpi difficili, mentre Norrie incappa in più di un errore, è 6-1.
Musetti, che chiude la partita con il 70% delle prime palle in campo, di fronte al 50% dei punti vinti da Norrie in risposta, e sale virtualmente al NR. 18 del Ranking, dovrebbe sfidare Jannik Sinner: l'altoatesino, che è stato il suo giustiziere a Montecarlo, non è al meglio della condizione fisica e la presenza in campo domani è in dubbio.
Il commento del talentuoso toscano verte sul connazionale, più che sull'odierna battaglia: "Una partita dura, giocata in condizioni difficili; il livello di Norrie a fine primo set è stato molto alto, ho cercato di replicare, le condizioni ventose hanno complicato il tutto. Affronterò Jannik al meglio delle motivazioni tattiche e tecniche, la sconfitta di una settimana fa mi ha aperto gli occhi: mi sentivo stanco, Jannik ha approfittato della fragilità che non ho messo alle spalle, sarà la lezione da imparare. Ho la giusta mentalità, ogni partita mi regala insegnamenti; Jannik è migliorato molto specie sul dritto, è cresciuto anche dal punto di vista fisico. Mi aspetto una sfida aperta".
Getty ImagesOttavi di Barcellona - 2023