QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

NFL, 900 dollari per vedere i Raiders a Las Vegas

15 SETTEMBRE
SPORT-USA/NFL

Incassati 58 milioni di dollari per la "prima" nella città del gioco.

GUIDO BAGATTA

Da sempre si dice: “Quello che succede a Las Vegas, rimane a Las Vegas”. Chissà se questo detto varrà anche per i prezzi assurdi che hanno toccato i biglietti dei Raiders, nel loro esordio casalingo nel campionato NFL. Solo la capitale mondiale del gioco d’azzardo può infatti tenersi “in pancia” qualcosa come 900 dollari di media posto, ovvero quanto hanno speso gli spettatori che lunedì sera hanno assistito alla vittoria della loro nuova squadra contro Baltimora. Se non avete letto o capito bene, i 900 dollari non sono per il biglietto più caro della serata (quello ne costava 10.000…) ma facendo una media tra tutti i 65.000 tagliandi staccati per l’incontro. Una follia vera e propria che in pochi davvero si sarebbero immaginati quando Mark Davis (figlio dello storico Al, manager dei Raiders nel loro periodo d’oro) decise di spostare definitivamente il club dalla piovosa e poco sensibile Oakland alla scintillante Las Vegas. In parecchi, indignati da come Davis avesse tradito le aspettative di migliaia di tifosi locali della California del Nord, si erano augurati che il trasferimento finisse male, come per altro era già successo, sempre ai Raiders del padre, quando si spostarono per qualche anno a Los Angeles, per poi tornare rapidamente alla casa madre. Anche in quel caso il motivo vero e proprio del trasferimento era stato il Coliseum di Oakland (stadio desueto e fatiscente) che, 35 anni dopo, è rimasto praticamente lo stesso ed è stato il motore per la mossa di Davis jr.

Questa volta però, le cose sono andate diversamente ed una città come Vegas, ha accolto i Raiders con un affetto ed un trasporto davvero unici, che sono poi quelli che hanno generato la follia dei prezzi di cui dicevamo.

Per l’esordio casalingo con i Ravens, l’incasso totale è risultato essere qualcosa come 58 milioni di dollari, praticamente venti volte quello che porterà a casa l’Inter con il Real in Champions. Ma la cosa che fa rimanere ancor di più a bocca aperta è il tipo di pubblico che ha gremito l’Allegiant Stadium: tante famiglie, tanti ragazzini ed anche molti turisti, tutti che hanno aperto volentieri il portafoglio, per poter assistere all’esordio dei loro nuovi beniamini. Beniamini che non li hanno poi certo delusi, visto che si sono portati a casa il risultato ai supplementari, grazie ad un mezzo miracolo del quarterback Derek Carr.

Se comunque pensate che i prezzi per questa partita siano un record per Vegas, vi sbagliate, e di grosso: nel recente passato, anche se in arene più piccole (tra i sedici ed i ventimila posti) si sono raggiunte vette vicine ai 4000 dollari di media. E’ successo per il match di pugilato tra Meywather e Pacquiao del 3 maggio del 2015 e successivamente per altri 6 incontri sempre di boxe, rimanendo attorno ai 3500 dollari a biglietto.

E noi che… ci lamentiamo per 100 euro del prato di Monza per il GP o per i prezzi delle curve di Milano e Napoli…

GUIDO BAGATTA
Raiders Vegas NFL

Getty ImagesRaiders Vegas NFL

NOTIZIE CORRELATE
GUIDO BAGATTA