QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

NFL 2021: battaglia dei 49ers, seconda possibilità per Jameis e mantenere Russ felice: situazioni QB da guardare

6 SETTEMBRE
SPORT-USA/NFL

Trey Lance, Jameis Winston e Russell Wilson attireranno gli occhi quest'anno in NFL.

SPORT TODAY

Il dramma non è di certo mancato tra i quarterback NFL nel corso di questa offseason. Ci sono stati nuovi nomi, nuovi accordi, nuove faide, vecchie faide...Ora la stagione 2021 è all'orizzonte, ma non tutte le situazioni nella posizione più importante dello sport hanno raggiunto una conclusione soddisfacente. Ci sono intriganti scenari QB da tenere d'occhio per un sacco di squadre in questa stagione, andiamo ad analizzarli.

SAN FRANCISCO 49ERS

Cominciamo con un rookie. Mentre i compagni Trevor Lawrence, Zach Wilson e Mac Jones sono impostati per i ruoli di partenza, Trey Lance ha una sorta di battaglia con i 49ers.

Lance è grezzo, avendo giocato solo 19 partite di college nella FCS, ed è impostato per iniziare la stagione dietro Jimmy Garoppolo - di nuovo in forma dopo essere stato uno dei tanti giocatori di San Fran a soffrire di infortuni l'anno scorso. Ma l'abilità dual-threat di Lance dà a Kyle Shanahan una nuova dinamica, come evidenziato dai suoi 14 touchdown in corsa nel 2019 con North Dakota State. Garoppolo ha solo due rushing score in carriera. E' probabile quindi che inizialmente metta la palla nelle mani di Lance nella red zone, dove le sue gambe dovrebbero aiutare a migliorare un'efficienza in red zone del 53,2% dalla stagione 2019, quando Niners completamente in forma si è classificata 21esima nella NFL. Entro la fine dell'anno, però, il 21enne sarà senza dubbio desideroso di un ruolo più grande, aumentando la pressione su Garoppolo mentre la squadra cerca di continuare la sfida al titolo.

CHICAGO BEARS

Justin Fields è la seconda scelta del primo turno ed inizia l'anno dietro un affermato QB NFL come Andy Dalton. "Non c'è bisogno di affrettare Justin", ha detto il general manager dei Bears Ryan Pace la scorsa settimana, spiegando di essere "molto fiduciosi" in Dalton. "Penso solo che più tempo [Fields] ha per imparare e osservare, meglio sarà per lui", ha aggiunto Pace. Ma Fields, che ha lanciato per 63 TD e ha corso per altri 15 in due anni a Ohio State, è senza dubbio una soluzione a lungo termine più realistica di Dalton, alla sua terza squadra in tre anni. Fields, come Lance, può correre, classificatosi quinto nella Power 5 tra i quarterback, ma i Bears hanno anche bisogno di miglioramenti attraverso l'aria, essendo al 22° posto con 228,4 yard nette di passaggio a partita nel 2020. Mentre il defunto Mitchell Trubisky non ha lanciato né fatto correre bene la palla - consegnando una palla accurata e ben lanciata su appena il 71,6% dei passaggi - Fields (80,18 percentuale ben lanciata) può fare entrambi se gli viene data l'opportunità.

NEW ORLEANS SAINTS

I Saints sono stati in grado di considerare due opzioni per sostituire il grande Drew Brees. Jameis Winston ha lanciato solo 11 passaggi a New Orleans la scorsa stagione dopo aver lasciato i Tampa Bay Buccaneers, con il versatile Taysom Hill preferito quando Brees era fuori per infortunio, facendo quattro partenze come QB. Ma Winston è stato confermato come titolare per la nuova campagna - almeno per ora. Resta da vedere se Sean Payton è disposto a rimanere con un QB divertente ma erratico per un'intera stagione. Il 27enne è diventato il primo giocatore di sempre a lanciare 30 TD e 30 intercetti nella stessa stagione NFL mentre i Bucs sono andati 7-9 nel 2019. Le 10,70 yard aeree di Winston si sono classificate al secondo posto.

PHILADELPHIA EAGLES

Mentre alcune squadre hanno più opzioni affidabili al QB, gli Eagles ne hanno a malapena una. Avendo abbandonato Carson Wentz, Jalen Hurts è il loro titolare. L'ultima volta, nel suo anno da rookie, Hurts ha completato solo il 52.0 % dei suoi passaggi - il tasso peggiore di qualsiasi QB con 100 o più tentativi - e ancora non poteva tenere il passo con l'elite del campionato in esecuzione, con una media di 6,00 metri. Eppure la risposta di Philadelphia è stata quella di scambiare la scelta numero sei nel draft di quest'anno e poi scegliere di non prendere né Fields né Jones, che sono rimasti sul tabellone dopo che sono risaliti al 10.

Joe Flacco, ora 36, è in come back-up, mentre un "licenziato" Gardner Minshew è arrivato dai Jacksonville Jaguars dopo 37 TDs in due anni, ma è impostato per un ruolo di terza linea. A meno che Hurts non faccia passi significativi, è difficile vedere come gli Eagles non saranno ancora una volta in grado di prendere uno dei migliori QB del college nel 2022.

SEATTLE SEAHAWKS

L'MVP in carica Aaron Rodgers è stato al centro della più avvincente speculazione offseason che circonda un quarterback. Tuttavia, la stella dei Green Bay Packers non era l'unico ex campione al centro della speculazione offseason di quest'anno, con l'agente di Russell Wilson che ha informato ESPN di quattro destinazioni commerciali che interesserebbero la colonna portante dei Seahawks. Seattle ha tenuto il suo uomo alla fine, ma Wilson sarà alla ricerca di progressi dalla scorsa stagione, quando si lamentava di "essere colpito troppo" - "una reazione abbastanza normale", secondo l'allenatore Pete Carroll.

Wilson era considerato possibile MVP per la prima metà dell'anno, ma fu presto lasciato esposto dietro ad una linea offensiva povera. Anche se il left tackle Duane Brown ha saltato gli allenamenti mentre aspettava un'estensione del contratto - un altro sviluppo che ha frustrato Wilson - i Seahawks hanno almeno fatto una trade per la guardia Gabe Jackson. Quella mossa deve funzionare. Wilson l'anno scorso ha fatto una media di 8.70 yard aeree mentre lanciava un passaggio intercettabile al sesto rapporto più basso della NFL (2.64%), ma deve avere un aiuto se Seattle vuole avere successo.

Justin Fields

Getty ImagesJustin Fields

NOTIZIE CORRELATE