QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

I festival musicali più famosi del mondo: dal Tomorrowland al Lollapalooza

1 FEBBRAIO
NON SOLO SPORT

Elettronica o Rock, Indie e Jazz, Pop, Musica Leggera e Funky. Qualcunque sia il vostro gusto, let's dance coi più famosi festival musicali al mondo.

SPORT TODAY

Sono anni duri, tra Pandemie, guerre, siccità, carestie, crisi economica chi più ne ha più ne metta. In questo contesto di depressione generale, di sfiducia verso il futuro e di disaffezione verso la società, i ragazzi possono ancora rifugiarsi nella musica, ormai una delle poche salvezze di questo mondo dominato da odio e vile denaro.

Sebbene martoriata da due anni di Covid, la musica nel mondo non si ferma e continua a presentare dei meravigliosi eventi non solo di musica in sé, ma anche di unione, di vicinanza e di fratellanza.

Partiamo dal Lollapalooza, il magico evento nato come concerto di addio di Perry Farrell, storico cantante dei Jane's Addiction e dei Porno for Pyros, che dal 1991 è stato più o meno un evento annuale salvo una breve interruzione dal 1997 al 2002. La sua versione principale si tiene nel magico Grant Park della città ventosa degli USA, ovvero Chicago, terra di Blues Brothers e Matt Damon. Si tiene di solito tra fine luglio e inizio agosto, e nell'edizione 2022 si sono esibiti anche i nostri Maneskin. Sul web si possono trovare video della loro clamorosa esibizione, risultando forse gli artisti più apprezzati dell'interno evento.

Rimanendo in America ci allontaniamo un secondo dalla musica per parlare di quello che è effettivamente il FESTIVAL PIÙ WILD del mondo, almeno nelle sue intenzioni iniziali e almeno a livello di grandi nomi: il Burning Man.

Nato nel 1991, si tiene nel bel mezzo del deserto di Black Rock, in Nevada, a 200 chilometri circa a nord di Reno. Ogni anno, i partecipanti aiutano a costruire la “Black Rock City”, una città temporanea simbolo di una società alternativa e fulcro di quello che oramai si può definire un vero e proprio rito. Ritornato quest'anno dopo la Pandemia, il tema è stato "Walking Dreams", e si possono trovare sul web le spettacolari foto delle istallazioni di quest'anno incentrate sulla sostenibilità ecologica.

Ritorniamo con toni più pacati in Europa, dove ogni anno nei Paesi Bassi si tiene il Tomorrowland, il festival di musica elettronica ("circa"), più importante e famoso del Vecchio Continente. Dal 2005 questa tre giorni di musica dance ed elettronica, ormai contaminata comunque da molti altri generi e un po' svilita nella sua intenzioni iniziali, raccoglie centinaia di migliaia di persone tra balli e libertà senza confini.

Come tutti i festival di questo genere, è possibile acquistare online i biglietti solo per un giorno, per tutto l'evento e anche acquistare un posto per dormire in loco.

La spesa non è eccessiva, tutti più o meno sono sui 3-400 euro, il problema è però la reperibilità dei biglietti. Essendo un portale online, con migliaia di persone in coda nello stesso momento, è diventato quasi impossibile accapparrarsi qualcosa, coi tutti i tipi di ticket che vanno esauriti in pochissime ore. Il nostro consiglio, per il Tomorrowland così come per tutti gli altri eventi simili, è quello di piazzarsi al pc con almeno 10 amici, e iniziare a refreshare la pagina d'acquisto in continuazione finchè qualcuno riuscirà a entrare e a prenderli per tutti.

Se invece l'elettronica vi fa ribrezzo, e siete più tipi da rock e metal e simili, allora dovrete andare al Rock Am Ring. L'edizione 2023 avrà luogo dal 2 al 4 giugno nello stesso identico posto di sempre, che per i pochi che non lo sapessero si trova presso il circuito automobilistico del Nürburgring, nacque proprio come evento celebrativo della sua inaugurazione.

Tra i più grandi ad aver calcato questi palchi citiamo gli U2 (dai, circa, si, più o meno), Sting, gli Aerosmith, Elton John, i Kiss e Ozzy Osbourne.

Torniamo infine negli USA per concludere con quello che forse è il festival musicale e artistico più famoso del mondo, ovvero il Cochella, che si tiene annualmente agli inizi di aprile sui campi dell'Empire Polo Club di Indio, in California. Coachella prende il nome dal serpente simbolo di Città del Messico. Chiunque abbia mai visto un film o una serie tv americana ha sentito parlare di questo festival, o almeno lo ha visto in video. Chi non ha mai sognato di prendervi parte, ascoltare musica con una birra in mano e conoscere la propria anima gemella, o solo un comagno/a per una notte?

Ce ne sarebbero centinaia ancora, forse molto più particolari, suggestivi e caratteristici, ma senza dubbio più regionali e meno famosi.

Qualunque cosa e genere vi piaccia, BUONA MUSICA!

NOTIZIE CORRELATE