QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Calcio e Cinema: i migliori film a tema calcistico

23 MARZO
NON SOLO SPORT

Sport e film ci accompagnano da anni sul maxischermo, analizziamo i migliori film a tema calcistico.

SPORT TODAY

Da Pelé a Diego... Abatantuono

 

La filmografia sportiva è illimitata: pugilato, football americano, baseball e basket sono gli sport più gettonati ma non mancano lungometraggi dedicati a discipline meno reclamizzate come la pallanuoto (da “Palombella rossa” a “Gamberetti per tutti”), il salto con gli sci (“Eddie the Eagle - Il coraggio della follia”) e il curling (“La mossa del pinguino”).

 

Occupiamoci di film a tema calcistico.

 

Se è vero che le scene calcistiche sono presenti in migliaia di film di altro genere - si pensi all'inseguimento dell'assassino (che viene fermato grazie un giocatore del Racing Club) nel film argentino "Il segreto dei suoi occhi" o agli spezzoni di Spagna '82 che sono parte importante di "Non ci resta che il crimine" (film italiano del 2019) -, sono tanti i lungometraggi espressamente dedicati allo sport più bello del mondo.

 

La nostra classifica dei migliori 5 film a tema calcistico.

 

1. "Fuga per la vittoria": vero e proprio cult del 1981 ambientato in un campo di concentramento nazista durante la seconda guerra mondiale, racconta le vicende di un gruppo di prigionieri delle forze alleate chiamato a sfidare la Nazionale tedesca in una partita da giocare in Francia.

Una curiosità: nonostante nel cast ci siano stelle del calibro di Pelé (che segna uno splendido gol in rovesciata), Bobby Moore, Ardiles, Van Himst e Deyna, a risultare decisiva è una parata di Sylvester Stallone all'ultimo minuto.

 

2. "Italia-Germania 4-3": film italiano del 1990, narra di 3 amici che decidono di guardare insieme, a 20 anni dal mitico match dell'Azteca, Italia-Germania, semifinale del Mondiale messicano del 1970.

A dirla tutta, il film ruota in realtà intorno alle vicende personali dei protagonisti, ma con un titolo così non potevamo non citarlo...

 

3 e 4. "Febbre a 90°": pellicola inglese del 1997 tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby, narra le vicende di Paul Ashworth, un insegnante innamorato dell'Arsenal.

Insomma: una versione un pelino più raffinata di "Eccezzziunale... veramente", film con Diego Abatantuono (in versione milanista-interista-juventino) che comunque a noi continua a piacere moltissimo.

 

5. "Il miracolo di Berna": film tedesco del 2003, racconta la vittoria della Germania Ovest nel Mondiale del 1954.

Il titolo riprende l'espressione con cui si ricorda la finale di Berna, ultimo atto di un Campionato del Mondo in cui la Germania, che nella fase a gironi aveva perso 8-3 con la super favorita Ungheria, superò 3-2 Puskás e compagni. Fu vera gloria?

 

6. "Pelé": opera del 2016 scritta e diretta dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist, ripercorre la vita di uno dei calciatori più grandi di sempre, per alcuni il più grande di tutti.

Le parti più belle? Quelle dedicate agli inizi della carriera di Edson Arantes do Nascimento e quelle relative al Mondiale svedese del 1958, il primo dei 3 vinti da O Rey.

film, fuga per la vittoria

Film fuga per la vittoria

NOTIZIE CORRELATE