QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

10 posti dove vivere (bene!) con meno di 500 euro al mese

22 NOVEMBRE
NON SOLO SPORT

Una classifica in ordine assolutamente sparso dei 10 paesi al mondo dove “mollare tutto” e vivere bene

SPORT TODAY

“Ehhhh, c’è la crisi!”. “Ok, ma prendo quella che costa meno”. “Quest’anno niente vacanze, stiamo in città”. Quante volte avete sentito frasi di questo tipo? O magari siete stati proprio voi a pronunciarle. Ebbene, dovete sapere che queste righe che state leggendo possono, letteralmente, cambiarvi la vita. Quante volte avete sognato di mollare tutto e andarvene a vivere in un capanno sulla spiaggia? Magari non sarà proprio un capanno ma dovete sapere che in giro per il mondo esistono posti e paesi dove si può vivere dignitosamente con pochi euro. Magari senza fare una vita da nababbi ma, in fondo, ciò che conta è la felicità!

1.     Repubblica Ceca

Iniziamo il nostro viaggio in giro per il mondo dalla meta più vicina all’Italia. Dovete sapere che in Repubblica Ceca è possibile vivere degnamente con circa 500 euro al mese. Con circa 150 euro mensili è possibile prendere in affitto un appartamento, il costo dei trasporti è inferiore a 100 euro al mese, e mangiare fuori è possibile pagando due euro se ci limitiamo allo street food, 10 euro se invece vogliamo andare al ristorante. Ovviamente più ci avviciniamo a Praga e più i prezzi salgono.

2.     Thailandia

Ci spostiamo in Asia. La Thailandia è uno dei posti più conosciuti anche nel nostro paese per essere tra i più economici, tant’è che molti connazionali sono già espatriati verso le spiagge thailandesi. Nelle città principali si parla più o meno bene l’inglese, e i territori sono ricchi di offerta culturale e attrazioni come templi, spiagge bianchissime, mare cristallino, splendidi monumenti. In media l'affitto mensile di un posto letto si aggira intorno ai 250/300 euro, a cui bisogna aggiungere circa 70 euro per i servizi. L'assistenza sanitaria è a pagamento, ma i costi sono davvero irrisori e il servizio è generalmente buono. Cibo? Con soli 2 euro si mangia ai tanti baracchini di street food, i ristoranti per turisti sono molto più cari.

3.     Vietnam

Restiamo in Asia e spostiamoci in Vietnam. Per molti occidentali quando si parla di Vietnam sovvengono alla mente le pellicole di guerra degli anni 80 e 90 ma il paese, dal 2000 in poi è cambiato radicalmente. In Vietnam si trovano spiagge idilliache, foreste tropicali e tantissima frutta e verdura a prezzi modestissimi. L'affitto di un posto letto costa 270 euro al mese, ai quali vanno aggiunti 45 euro per i servizi. Un piatto di carne costa circa di 5 euro, una birra meno di 1. L'assistenza sanitaria ha costi elevati e un servizio piuttosto scadente: meglio pensare ad una delle tante polizze assicurative con compagnie occidentali.

4.     Cambogia

La Cambogia è un luogo di bellezza selvaggia, di templi giganteschi, e si può vivere "low cost" con grande facilità: una stanza in affitto costa circa €250 ma si può condividere spendendo la metà, mentre un pasto completo nei ristoranti il costo è di circa 1,50 euro. Il cibo cambogiano è ottimo e si presta per tutti i gusti: un barbecue di pesce di mare costa circa 3,50 euro.

5.     India

Se cercate un luogo dove meditare o trovare voi stessi, l’India è il posto che fa per voi. Con i suoi grandi fiumi, gli immensi altipiani, le spiagge e i deserti, l’India è ricca di spiritualità, di religione e di storia. L'affitto di un posto letto costa circa 140 euro, mentre le spese dell'utenze sono di circa 35 euro al mese. Un pasto medio costa circa 5 euro. L’assistenza sanitaria non è il massimo della vita, sarebbe una buona idea stipulare una polizza assicurativa personalizzata.

6.     Nepal

In Nepal potrete vivere a ridosso di foreste subtropicali, antichi templi, safari o tentare la scalata verso la cima dell'Himalaya. L'affitto di un posto letto costa solo 80 euro al mese, paradossalmente la connessione internet è parecchio costosa considerando la media del potere d’acquisto (circa 15 euro al mese) ma se scegliete il Nepal cosa ve ne fate di internet? Nei ristoranti il pasto costa meno di 5 euro; per strada addirittura meno di 2.

7.     Nicaragua

Spostiamoci nell’America Centrale e proseguiamo il nostro giro del mondo. In Nicaragua potrete trovare paesaggi incantevoli, isole paradisiache, città coloniali, giungle e centri città vivaci. Un posto letto mensile costa circa 140 euro, ai quali bisogna aggiungere 40 euro per i servizi. I trasporti pubblici costano meno di 10 euro al mese, e un abbonamento mensile in palestra 25 euro. Un pasto completo costa attorno a 3 euro.

8.     Costa Rica

Considerato il paese con l’indice di felicità più alto del mondo (insieme al Bhutan) Il Costa Rica è un luogo magico dove il costo della vita è uno dei più bassi al mondo: se ovviamente ci si accontenta di condividere l'alloggio con degli amici. Si riesce a vivere dignitosamente con circa 450 euro al mese, costo che cala se si scelgono zone lontane dalla capitale San José. Il costo delle sigarette è di 2,90 euro a pacchetto (fumare fa male!), mentre per mangiare un buon pasto in una trattoria tipica sono sufficienti 6 euro. La sanità pubblica offre un servizio più che discreto.

9.     Panama

Molti occidentali conoscono Panama come paradiso fiscale, ma non è solo questo aspetto a renderlo un posto che attira così tanti europei: con circa 500 euro al mese, infatti, si può godere di oltre tremila chilometri di coste di spiagge caraibiche e di un clima davvero eccezionale. L'affitto di un posto letto costa circa 400 euro al mese, alle quali vanno aggiunte 50 euro di utenze. In caso di malattia nessun problema: la visita da uno specialista costa “solo” 30 euro.

10.   Guatemala

Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio che ci ha condotti in Guatemala. Qui vi colpirà subito l'affetto della gente, e poi le rovine Maya, i vulcani, le foreste e le spiagge, attrazioni che, aggiunte ad un costo della vita contenuto, fanno del Guatemala un posto perfetto dove vivere. Un posto letto in affitto costa circa 300 euro al mese, ai quali vanno aggiunti 110 mensili per le utenze. L'abbonamento mensile per i mezzi costa circa 18 euro, e il cibo è davvero economico ma estremamente vario e nutriente: con meno di 10 euro al giorno si mangia in abbondanza.

Taj Mahal

Getty ImagesTaj Mahal

NOTIZIE CORRELATE