_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });È come se stesse per cominciare un mini campionato del mondo formato da tre gran premi.
A Phillip Island infatti, Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia partono praticamente da zero: i due centauri si giocano tutto negli ultimi tre impegni stagionali. Il campione del mondo in carica sta vivendo un momento piuttosto negativo e quanto mai delicato. Dopo la pessima performance prodotta sul circuito di Buriram, il pilota francese si è chiuso in se stesso, senza rilasciare dichiarazioni e scomparendo persino dai social.
Il mondiale che fino a sette gare fa sembrava saldamente nelle sue mani, gli sta piano piano scivolando via, complice anche la bravura di Pecco che lo sta incalzando da tempo e che ha ridotto sensibilmente la distanza in classifica. Da 91 punti di vantaggio a soltanto 2: da una parte si vive sulle ali dell'entusiasmo, mentre dall'altra si soffre e si fa di tutto per tornare a correre normalmente.
Non è facile. Quartararo deve tornare a correre con tranquillità per giocarsi tutte le carte in suo possesso per bissare il successo mondiale dello scorso anno.
"Quello che abbiamo fatto in Thailandia non va bene, il risultato è stato negativo. Dopo la gara ho voluto concentrarmi su quello che resta della stagione. Mi sono allenato duramente perché le prossime due gare saranno una dietro l'altra e devo essere pronto a dare il meglio di me stesso. Non sono preoccupato: ormai partiamo alla pari, io darò il 100% e si tratterà di essere bravi anche a livello di team per cercare di fare più punti possibile". Queste la parole di Fabio Quartararo che si appresta a difendere il minimo gap di vantaggio da un Pecco Bagnaia lanciatissimo.
getty imagesgetty images