QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Motogp: Vinales ufficiale in Aprilia nel 2022

16 AGOSTO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Lo spagnolo farà coppia con l'amico Aleix Espargaró, già compagno di squadra in Suzuki nelle stagioni 2015 e 2016

SPORT TODAY

 Si attendeva soltanto l'ufficialità, arrivata con un comunicato della casa di Noale: Maverick Vinales nel campionato MotoGp 2022 correrà per l'Aprilia.

È stato proprio lo stesso team italiano a comunicare l'ingaggio del pilota di Figueres per la prossima stagione. Vinales ha firmato un contratto annuale, sposando un progetto in crescita come quello di Aprilia. Entrambe le parti hanno preferito adottare questa soluzione, anche in virtù del fatto che al termine della stagione 2022 molte selle e quindi molti piloti si libereranno, creando nuovi possibili scenari.

Queste le parole dell’amministratore delegato di Aprilia Racing Massimo Rivola: "Siamo felicissimi di annunciare l’ingaggio di Maverick Vinales, un pilota di altissimo livello, uno dei talenti più puri nella classe regina. Il nostro progetto – ha aggiunto - si arricchisce del valore di Maverick, un Campione del Mondo che in MotoGP si è confermato un top rider, in un momento di grande cambiamento: dopo aver portato in pista una moto completamente rinnovata ed esserci stabiliti con costanza nel gruppo dei protagonisti, affrontiamo anche il passaggio allo status di Factory Team, per migliorarci sempre, per portare Aprilia al successo". E ha aggiunto: "Siamo onorati di mettere a disposizione di Vinales tutte le nostre migliori competenze insieme al nostro entusiasmo e alla nostra passione, sono certo che, come Aleix, abbraccerà un progetto dal potenziale elevatissimo. L'arrivo di Maverick non allontana dalla nostra squadra Lorenzo Savadori che rimarrà parte integrante della famiglia Aprilia Racing".

Come si è svolta la trattativa? Tutto è iniziato a fine giugno, quando Maverick e la casa giapponese avevano annunciato la separazione al termine del Mondiale 2021. Una relazione ulteriormente deteriorata in seguito alla decisione della Yamaha di sospendere Vinales per motivi disciplinari dopo il GP di Stiria. Il pilota spagnolo ha chiesto scusa al proprio team, ammettendo di avere sbagliato, ma il rapporto sembra ormai difficile da ricucire. In questo contesto si inserisce l'idea dell'Aprilia, che puntando forte su Vinales ricomporrà una coppia collaudata insieme ad Aleix Espargaró, suo amico ed ex compagno in Suzuki nelle stagioni 2015 e 2016.

Cosa succede ora tra Vinales e la Yamaha? Ecco i possibili scenari di come si concluderà il suo rapporto dopo la sospensione. La Yamaha potrebbe accettare le scuse di Vinales che tornerebbe così in pista a partire dal prossimo GP a Silverstone, concludendo il 2021 con il suo attuale team.
Scuse non accettate: rescissione consensuale del contratto, con il rapporto di lavoro che quindi si interrompe immediatamente. In questo caso, Vinales sarebbe libero di correre con l'Aprilia già in questa stagione, oppure licenziamento di Vinales per giusta causa da parte di Yamaha o ancora, ultima ipotesi, esonero di Vinales, un po' come avviene con gli allenatori nel calcio: in questo caso Maverick, pur restando fermo, continuerebbe a essere pagato dalla Yamaha fino al termine del Mondiale 2021.

 

Vinales_cropped

Mirco Lazzari gp/Getty ImagesMaverick Vinales

NOTIZIE CORRELATE