QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, Valentino Rossi: "Il circuito di Valencia è un mio cruccio"

12 NOVEMBRE
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Così il Dottore al termine del venerdì di prove libere del Gran Premio della Comunità Valenciana.

SPORT TODAY

Queste le parole di Valentino Rossi al termine delle due sessioni di prove libere del Gran Premio della Comunità Valenciana, ultima gara della sua carriera in MotoGP sul circuito Ricardo Tormo.

"E' stata una giornata tecnicamente difficile, è la pista più dura dell'anno e al mattino non pensavamo che piovesse così: sono entrato in pista, ma era freddo e c'erano condizioni da coraggiosi. Nel pomeriggio è andata un po' meglio, ma c'era sempre dell'umido e ho avuto molto degrado delle gomme - ha detto Valentino -. È difficile pensare alla pista, come scendo dalla moto sono circondato da una marea di persone che mi chiede di tutto: sento un grande calore da parte di tutti, è un'emozione enorme e non facile da gestire, ma è bello".

"Valencia resta un grande cruccio per me: ognuno credo che nel proprio lavoro abbia qualcosa che non gli va giù e per me è questo circuito - continua il Dottore -. A Valencia spesso ti giochi il mondiale, è un bel posto, c'è bella gente e un gran tifo, ma tecnicamente qui non mi trovo bene: per fortuna sarà l'ultima gara qui… ma anche se si tratta di un ritiro vorrei che il mio saluto fosse bello e positivo, in qualche modo divertente".

Poi due parole su un traguardo importante che però al momento sembra impossibile da raggiungere: "Sarebbe bellissimo se gli altri piloti mi dessero il podio numero 200, ma credo che sia impossibile. Potrei però pagarli o invitarli a una festa dopo la gara! La mia eredità? Nell'Academy siamo tutti uguali: ci alleniamo insieme, ceniamo insieme e condividiamo un sacco di cose e quindi per me Migno vale come Morbidelli o Bagnaia. Quindi passerei il testimone a quelli che nel 2022 faranno la MotoGP: me li aspetto tutti competitivi. Vietti? Ci ha messo un po' ma si sta adattando alla grande alla Moto2: ha un carattere a volte un po' difficile, ma un gran talento e credo che l'anno prossimo possa vincere", conclude Rossi.

Valentino Rossi

Getty ImagesValentino Rossi

NOTIZIE CORRELATE