QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Motogp, Valentino Rossi eroico finisce 8°: "Quando sali in moto non ci pensi"

15 AGOSTO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Grandissimo Valentino Rossi, che chiude 8° una gara pazzesca al Red Bull Ringo. Vince Binder, ma Vale è sempre la star indiscussa.

SPORT TODAY

Bellissimo quello a cui si è assistito nel corso del GP d'Austria, secondo atto al Red Bull Ring dopo la gara di settimana scorsa. Inizia a piovere e tutti i Big escono, Binder rimane fuori e regge fino al termine del Gran Premio prendendosi la prima posizione. Uno degli eroi di giornata è stato senza dubio Valentino Rossi, che ha chiuso la gara all'8° posto dopo aver letteralmente sfiorato un podio che saree stato leggenda, a 42 anni, ad un passo dal ritiro dalle gare. 

Queste le parole di Vale:

"Se ci fosse stato un giro in meno sarei salito sul podio. L’uomo delle slick è Idalio Gaviria a un certo punto è riuscito a dirmi che se hai le slick, ma se inizia a piovere, non solo non devi rallentare, ma puoi andare più forte perché l’asfalto diventa più freddo [...] A parte gli scherzi, mancavano 5-6 giri e visto che a cambiare moto si perde un minuto, mi sono detto ‘provo ad andare fino alla fine’. È stata la scelta giusta, ma è mancato un pelino. Il problema è stato che negli ultimi due giri è cominciato a piovere veramente, fino a lì si andava molto bene con le slick, perché c’erano solo una o due curve dove bisognava stare attenti. Avrei potuto fare podio, però all’ultimo giro pioveva tanto. Comunque è stato bello”.

Sentire però Rossi che si esprime "alla Rossi", una delle ultime volte, è sempre qualcosa di meraviglioso:

"Guidavo abbastanza tranquillo, perché mi sentivo bene con la moto. Non capivo neanche in che posizione ero, ma quando sono passato sul rettilineo e sulla tabella ho letto ‘P3’ mi sono ca..ato addosso! Ho detto ‘Oddio oddio’ e sono andato subito lungo! Comunque è stata una bella emozione ed è stato bello rivedere il circuito così, pieno di tifosi. Spero di fare qualche bella gara prima di finire la carriera [...] Il flag-to-flag è pericoloso? Non c’è una soluzione perfetta. Però preferisco fare gli ultimi due giri con le slick sotto la pioggia piuttosto che tornare ai box, mettere le rain e soprattutto fare un’altra partenza con le rain sul mezzo asciutto e mezzo bagnato. Sarebbe ancora più pericoloso. Io preferisco così, almeno la finisci e buona notte”.

In ogni modo, l'età è un fattore che non ha minimamente peso nel modo in cui Vale vede questo tipo di gare:

"Se penso alla mia età quando ci sono queste condizioni? Sinceramente quando sali sulla moto entri in un livello di concentrazione più alto e fai quello che devi fare. Magari ci pensi dopo ‘ma chi me lo fa fare’. Però quando ormai sei sulla moto non ci pensi più”.

Valentino Rossi

Getty ImagesValentino Rossi

NOTIZIE CORRELATE