QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Motogp, Valentino Rossi (11°) fa un pronostico sulla gara di domani

5 GIUGNO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Il Dottore entra in Q2, cade e domai partirà 11° in griglia, una posizione non certo da buttare. L'insidia saranno le gomme, ma non è questo ad impressionare Valentino Rossi.

SPORT TODAY

Un weekend davvero particolare per Valentino Rossi in Catalunya, e che forse non si aspettava neanche lui. Davvero indietro nelle prove libere del venerdì, arriva direttamente in Q2 e si piazza 11° alla fine delle qualifiche odierne, con tanto di piccola simulazione di gara che fa ben sperare in vista di domani, sul circuito di Barcellona.

Un GP in crescendo finora per Valentino Rossi, che come tutti i colleghi guarda al degrado delle gomme, molto pesante su questo tracciato. A fine giornata, il Dottore si reputa soddisfatto della prestazione della sua Petronas:

"Oggi è andata molto meglio. Sono migliorato in entrata di curva ed anche come passo. L’abbiamo visto nelle FP4 in particolare, ho provato anche la hard e ho completato circa 17 giri, quasi una gara. Alla fine ero un po’ stanco (sorride, ndr)”. In precedenza era arrivato l’accesso diretto alla Q2, con annessa esultanza al box. “C’è davvero una bella atmosfera e ho un supporto genuino dai ragazzi. Tutti sanno che è una bella sfida e chiaramente sono tristi quando vado male, come ieri.”

Tuttavia, il turno conclusivo di qualifiche non è andato proprio nel migliore dei modi, tanto per usare un eufemismo. Vale è infatti caduto e non è andato oltre il buon 11° posto:

"Purtroppo sono caduto. Sono subito salito sulla seconda moto, ma non sono andato oltre l’11° posto. Peccato, il potenziale era maggiore di così, ma è andata". Tornando indietro a commentare il venerdì, il 9 volte Campione del Mondo dice: "Abbiamo commesso un errore, prendendo la strada sbagliata a livello di setting. Sono cose che succedono a tutti i piloti nel corso del weekend, ma se succede a me ecco che subito ‘Rossi sei vecchio, fermati! (ride ancora, ndr). Ma in generale sono contento di questa giornata e del feeling in sella".

Riprendendo quanto già detto, quindi, il fattore decisivo per domani sarà il degrado della gomme. Fondamentale dunque scegliere un buon set-up:

"È un bel problema. Dovremo cercare di capire bene quali sono le condizioni e quindi scegliere la giusta gomma, soprattutto al posteriore ma anche all’anteriore.Come sarà la corsa? Una gara-sprint, che si deciderà all’85% nei primi 2-3 giri perché tutti spingeranno da subito".

Infine, non manca un commento su quanto si sia alzato il livello della Motogp negli ultimi anni:

"Si è alzato parecchio, vanno tutti fortissimo. Stamattina sono passato in Q2 per un pelo ed ero a mezzo secondo dal primo! Due anni fa sarebbe bastato per la prima fila… Ma mi sento competitivo, possiamo fare una bella gara".

Valentino Rossi

Getty ImagesValentino Rossi

NOTIZIE CORRELATE