QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, ultimo tango a Valencia: Bagnaia vicino al sogno

5 NOVEMBRE
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Per diventare campione, il pilota della Ducati deve arrivare tra i primi 14 o sperare che Quartararo non vinca.

SPORT TODAY

Il momento della verità per Pecco Bagnaia è arrivato: il pilota della Ducati è a un passo dal primo titolo in MotoGP e a Valencia il sogno può diventare realtà. Tutto si deciderà quindi nell'ultima gara del campionato per la classifica piloti, mentre per quanto riguarda quella costruttori è già tutto deciso da un po': dominio assoluto della Ducati, che adesso spera con il pilota torinese di fare en plein.

Bagnaia campione se...

I calcoli da fare a Valencia per il titolo Mondiale piloti sono facili: per diventare campione, Bagnaia deve semplicemente sperare che Quartararo non vinca (avendo 23 punti di vantaggio). Il pilota della Ducati però penserà a se stesso: in caso di trionfo del francese, al torinese basterà entrare tra i primi 14. In caso di parità di punti infatti, Bagnaia vincerebbe per aver vinto più gare del campione in carica.

Valencia: l'ultima gara del campionato

Il Gran Premio della Comunità Valenciana è una tappa fissa del Motomondiale dal 1999 e dal 2002 ospita l'ultima gara del campionato (ad eccezione del 2020, quando si corse la penultima). Verrà sicuramente ricordata maggiormente dopo l'anno scorso: Valentino Rossi ha infatti detto addio nel circuito Ricardo Tormo. Adesso, Bagnaia spera un anno dopo di diventare campione e avrà la possibilità di avere accanto come coach proprio il "Dottore".

Il circuito di Valencia è lungo 4.005 metri e largo 12, con 14 curve: 9 a sinistra e 5 a destra. Il giro record appartiene a Jorge Lorenzo, su Yamaha, stabilito nel 2016 in 1'29:401. Il cinque volte campione del mondo è anche colui che ha vinto di più in top-class in questa pista (4), insieme al connazionale Dani Pedrosa. Sorride anche l'Italia proprio con Pecco Bagnaia: il record in gara è infatti del pilota Ducati in 1'31.042 a una velocità media di 158.3 km/h, nel 2021.

Pecco Bagnaia

Getty ImagesPecco Bagnaia

NOTIZIE CORRELATE