_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo tante settimane di voci adesso è arrivata l'ufficialità. Nel 2024 Franco Morbidelli guiderà per la Ducati Prima Pramac. Sarà così lui il sostituto di Johann Zarco, diretto in Honda, e guiderà una Desmosedici GP24 nello stesso box di Jorge Martin. Contratto di una sola stagione, dato che gli accordi moltissimi piloti scadranno a fine 2024 e ci saranno così nuove possibilità sul mercato, magari anche una Ducati ufficiale.
A dire la verità non sarà la prima volta di Morbidelli su una Ducati Pramac, dato che ci era già salito da bambino nel 2006 quando aveva appena 10 anni. Foto che Morbidelli ha ripubblicato dopo l'annuncio della firma. Già all'epoca aveva detto: "Se mi date questa moto, vinco il Mondiale". Era la Ducati brandizzata Pramac di Alex Hoffman, che correva con il team D'Antin.
Questo il comunicato ufficiale della squadra: "Franco Morbidelli ha firmato un accordo con Ducati che vedrà il pilota romano nel team Prima Pramac Racing per il 2024 a fianco di Jorge Martin, entrambi alla guida delle Desmosedici GP24. Vice-Campione del Mondo MotoGP nel 2020, Campione del Mondo Moto2 nel 2017 e Campione Europeo Superstock 600 nel 2013, Franco Morbidelli riporterà la bandiera italiana nel box della scuderia Pramac tre stagioni dopo Pecco Bagnaia".
Tutti molto soddisfatti di questa scelta a partire dal team principal Paolo Campinoti: "Sono molto felice che Franco entri a far parte della nostra famiglia: ho un ottimo rapporto con lui, ha dimostrato di essere un campione. Troverà le condizioni giuste per tornare a lottare per le posizioni che merita". Così anche il team manager Gino Borsoi: "È un onore avere l'opportunità di lavorare con un campione come Franco: ho grande fiducia in lui e nel suo talento. Si troverà molto bene e insieme riusciremo a raggiungere grandi risultati".
Infine, la soddisfazione di Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse: "È un piacere per noi accogliere Franco Morbidelli in Pramac Racing per la prossima stagione, in sella a una Desmosedici GP ufficiale. È un pilota di grande talento ed esperienza e ha dimostrato di essere forte e veloce: nel 2020 è stato anche vicecampione del Mondo in MotoGP, vincendo tre GP. Siamo convinti che con Pramac Racing e il nostro supporto potrà dimostrare tutto il suo potenziale. Non vediamo l'ora".
Getty ImagesFranco Morbidelli