_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Era attesa già nei giorni passati la decisione della Ducati sulle future guide della scuderia di Borgo Panigale. Una risposta ufficiale ancora non è arrivata ma, intanto, si fanno sempre più largo indiscrezioni che puntano verso una direzione ben precisa. Dopo aver assaporato il titolo nella scorsa stagione ed essersi dovuto a rendere a un passo dalla fine del Mondiale, Jorge Martin si prende la sua rivincita e si prepara a salire sulla moto ufficiale a partire dalla prossima stagione. Ci era andato vicino a inizio 2022, quando sembrava dover essere promosso nella stagione 2023, ma poi l’exploit di Bastianini gli ha messo i bastoni tra le ruote. L’aveva letteralmente sfiorata alla fine della scorsa stagione: «Nel mio ufficio c’era pronta la tuta» aveva svelato lo spagnolo dopo il mancato titolo.
La delusione è stata forte, ora però in questo 2024 sembra essere arrivato il momento del tanto atteso passaggio. Martin arriva al Gran Premio d’Italia da leader del mondiale e, comunque vada, lo rimarrà anche al termine della rassegna al Mugello. Stando alle ultime indiscrezioni, però, lo spagnolo arriva anche con l’investitura di prossimo pilota ufficiale del team di Borgo Panigale, forse con annuncio già in Italia dove la Ducati arriverà con una particolare livrea azzurra in omaggio alla Festa della Repubblica.
Vinta così la concorrenza di Marquez, anche per non mettere in discussione la leadership di Bagnaia. L’ex HRC, però, si è adattato subito a una moto non così facile da capire per gli altri piloti Ducati. Per questo, ha provato fino all’ultimo a essere promosso. Missione fallita, ma a Borgo Panigale non vogliono perdere subito lo spagnolo e per questo sono pronti a offrirgli un posto nella scuderia Pramac con moto ufficiale, per competere a sua volta per il mondiale. A Marquez la scelta, con Aprilia e KTM in pressing.
Getty ImagesBagnaia con la Ducati in Qatar