_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Ai microfoni di Moto.it, Marq Marquez ha avvisato la Honda in vista della prossima stagione: "Ci sono state piccole evoluzioni ma bisogna fare un passo in più, poi due per avere qualcosa che ci possa permettere di lottare per il titolo. Il test è andato bene, ho guidato bene con la proto (cioè la moto 2023), mi sono anche fermato e Mir l'ha provata, perché è importante avere diversi commenti. Ci sono diversi fattori che devono essere migliorati, uno è il motore. Quest'anno abbiamo sofferto un po' con il motore, soprattutto in circuiti come la Malesia, con lunghi rettilinei".
Per Marquez non è facile guidare la Honda: "Quando arrivi su una moto facile, vai forte, come quando mio fratello è salito sulla Ducati e Oliveira sull'Aprilia. Loro arrivano e vanno forte, il primo test è stato un po' difficile per loro, ma nella telemetria vedi che vanno forte, c'erano delle curve che hanno fatto come me o anche più veloci. La Honda è una moto che ti dà, ma quando cadi due o tre volte senza sapere perché, ti toglie".
Infine, Marquez ha ammesso: "Siamo in una nuova MotoGP, devi adattarti come pilota. Dipendi di più dalla moto. Più fattori aggiungi a una moto, più dipenderai da essa. Meno fattori, aerodinamica, holeshot... meno sarai dipendente. Adesso con un'aerodinamica buona o cattiva cambia totalmente la moto. Quando facciamo prove di aerodinamica o holeshot, beh, la moto cambia. Prima stare dietro a un pilota ti rendeva la vita più facile, adesso ti mette quasi in difficoltà, cambia completamente la moto, l'aerodinamica, per non parlare dei sorpassi che, come si è visto a Valencia, sono molto difficili da fare, se arrivi con un decimo o due in più non sorpassi, ma se arrivi con un ritmo molto più alto, sì".
Getty ImagesMarc Marquez