_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });L'idea dell'Academy VR46 è nata molto prima del 2014, anno della fondazione. Lo ha ammesso proprio Valentino Rossi in un’intervista al portale GeoPop. Questo il racconto del nove volte campione del mondo: “L’idea dell’Academy è nata casualmente con Marco Simoncelli, anche se non esisteva ancora quella struttura. Mi ha chiesto di aiutarlo in un momento difficile. Abbiamo iniziato nel 2006/2007”.
Un'idea che ha stuzzicato subito Valentino Rossi, che in questo modo ha aiutato l’amico tragicamente scomparso nel 2011 ma anche se stesso: “Ho pensato che mi sarebbe piaciuto avere qualcuno che mi faceva compagnia e allo stesso tempo allenarmi su alti livelli per diventare più forti. Questa esperienza mi era piaciuta talmente tanto che ho deciso di aiutare anche altri piloti”.
Infine, Valentino Rossi si è lasciato andare a una battuta continuando a parlare della sua Academy: “A un certo punto, però, è nato un problema: questi piloti sono diventati talmente forti che sono diventati miei rivali in MotoGP. Non l’avrei mai pensato, la situazione ci è sfuggita di mano. Ho allevato delle serpi in seno che, appena hanno potuto, mi hanno battuto”. E adesso sono arrivati i primi risultati, come dimostra il titolo vinto da Pecco Bagnaia.
Getty ImagesMarco Simoncelli