QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, il sogno è realtà: Bagnaia campione del mondo

6 NOVEMBRE
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Il pilota della Ducati, grazie al nono posto a Valencia, può festaggiare davanti all'idolo Valentino Rossi.

SPORT TODAY

A Valencia, il sogno di Bagnaia diventa realtà: il pilota della Ducati si laurea per la prima volta nella sua carriera campione del mondo in MotoGP. Tutto questo anche davanti al suo idolo Valentino Rossi, prima del torinese l'ultimo italiano a trionfare nella massima categoria 13 anni fa. A Bagnaia bastavano solo due punti per la matematica certezza: ne ha conquistati di più grazie al nono posto, Quartararo (che aveva l'obbligo di vincere) solo quarto.

Partenza pazzesca di Rins, che nel giro di poche curve dal quinto posto (conquistato in qualifica) si prende la leadership della gara, seguito dal connazionale Martin. Tutti però sono concentrati su Bagnaia e Quartararo: i due, rispettivamente sesto e quinto, arrivano anche al contatto. Sorpasso e controsorpasso tra i due contendenti per il titolo, alla fine vinto dal francese che allunga sul pilota della Ducati.

Il gruppo di testa però prende il largo. Bagnaia non spinge per non correre rischi e col passare della gara perde posizioni, ma gestisce bene. Quartararo prova la rimonta impossibile ma senza successo. Alla fine a trionfare è un grande Rins, secondo un ottimo Brad Binder e terzo Martin. Solo quarto Quartararo, Bagnaia nono ma felice. Adesso parte la festa.

Top 10 GP di Valencia classe MotoGP: 
​1. Rins
​2. Binder
​3. Martin
​4. Quartararo
​5. Oliveira
​6. Mir
​7. Marini 
​8. Bastianini
​9. Bagnaia
​10. Morbidelli

Pecco Bagnaia

Getty ImagesPecco Bagnaia

NOTIZIE CORRELATE