QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP: i risultati delle prime prove libere a Le Mans

14 MAGGIO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Miller è il più veloce grazie alle gomme slick; poi Zarco e Mir. Molto bene Salvadori, settimo tempo per Bagnaia

SPORT TODAY

Sull'asfalto bagnato, con la pioggia che compromette il finale del turno, il migliore nelle prime prove Libere 1 di Le Mans, quinta tappa del Motomondiale 2021, è Miller, reduce dalla vittoria di Jerez su Ducati, davanti a Zarco (Ducati Pramac) e Mir (Suzuki).

Questa mattina la sessione era iniziata con il tracciato ancora bagnato e tutti i piloti erano scesi in pista con pneumatici rain, ma verso la fine, quando la traiettoria iniziava ad asciugarsi, l’australiano ha voluto osare montando le slick. Mossa azzardata che però conferma il proprio feeling su asfalto bagnato. Il tentativo di sorprendere tutti è stato premiato, visto che Miller si è messo davanti a tutti con il crono di 1:38.007.

Secondo tempo per un’altra Ducati, quella del Team Pramac del francese Johann Zarco, staccato di quasi un secondo e mezzo, esattamente 1.481s. Zarco precede la Suzuki del Campione in carica Joan Mir e le Honda del Team Repsol di Pol Espargarò e Marc Marquez.

Chiudono la Top Ten e sono quindi nella virtuale Q2 un grandissimo Lorenzo Savadori (Aprilia), Francesco Bagnaia (Ducati), Miguel Oliveira (KTM), Alex Rins (Suzuki) e Aleix Espargarò (Aprilia).

Mattinata assolutamente non facile per le Yamaha ufficiali che vedono Maverick Vinales 12esimo (e vittima di una scivolata senza conseguenze, ndr) e Fabio Quartararo (fresco di operazione al braccio destro per risolvere il problema della sindrome compartimentale) 16esimo.

Franco Morbidelli e Valentino Rossi, riders Yamaha Petronas hanno chiuso in 13esima e 14esima posizione, mentre Danilo Petrucci (KTM Tech 3), Luca Marini (rookie Ducati Avintia Sky VR46) ed Enea Bastianini (rookie Ducati Avintia) sono in 19esima, 20esima e 22esima posizione.

LIBERE 1, LA TOP TEN FINALE:

1 J. MILLER 1:38.007
2 J. ZARCO              +1.481
3 J. MIR                    +2.062
4 P. ESPARGARO    +2.108
5 M. MARQUEZ       +2.114
6 L. SAVADORI        +2.237
7 F. BAGNAIA          +2.249
8 M. OLIVEIRA        +2.575
9 A. RINS                 +2.672
10 A. ESPARGARO +3.022

jack miller

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE