_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });È il fine settimana del ritorno del Motomondiale dopo la lunga pausa estiva. La MotoGP è ripartita a Silverstone nel segno di Marco Bezzecchi. È stato lui, infatti, il pilota più veloce nelle prime prove libere, ora non più valida per l'accesso alle qualifiche. 2:00.295 per il ducatista del team Mooney VR46 con 36 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra Luca Marini.
Subito dietro le due Ducati Pramac con Jorge Martin terzo a 75 millesimi e Johann Zarco quarto a completare il poker Ducati. Quinto Jack Miller su KTM davanti all'Aprilia di Aleix Espargaro e alla prima Yamaha di Franco Morbidelli. Completano la top-ten le Aprilia di Raul Fernandez e Maverick Vinales, più la Yamaha di Fabio Quartararo.
Un po' più in difficoltà i piloti ufficiali Ducati con il 12° tempo di Enea Bastianini e il 14° del campione del mondo e leader della classifica iridata Pecco Bagnaia. 15° invece Marc Marquez sulla Honda. Alle ore 16 la seconda sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna, che conterà per l'accesso a Q1 e Q2.
MotoGP Gran Bretagna, la top-ten delle prime prove libere:
1 M. Bezzecchi (Ducati) 2:00.295
2 L. Marini (Ducati) +0.036
3 J. Martin (Ducati) +0.075
4 J. Zarco (Ducati) +0.172
5 J. Miller (KTM) +0.370
6 A. Espargaro (Aprilia) +0.382
7 F. Morbidelli (Yamaha) +0.561
8 R. Fernandez (Aprilia) +0.641
9 M. Vinales (Aprilia) +0.803
10 F. Quartararo (Yamaha) +0.946
Getty ImagesMarco Bezzecchi