QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGp FP1: Vinales il più veloce prima della pioggia

17 SETTEMBRE
MOTORI/MOTO/MOTOGP

La prima sessione di prove si chiude sotto una pesante pioggia, con Vinales in testa davanti a Mir e Bagnaia

SPORT TODAY

Quante novità in pista questa mattina a Misano per le prime prove libere del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, 14esimo appuntamento della MotoGP 2021.

L'inizio del turno si è svolto sull'asciutto, mentre la seconda parte del turno condizionata dalla pioggia, con pochi piloti in pista.

Andando con ordine si registra il debutto di Franco Morbidelli in sella alla Yamaha M1 Factory (al fianco di Fabio Quartararo) e il graditissimo ritorno di Andrea Dovizioso (con Valentino Rossi come team-mate), che è salito in sella alla M1 ex Morbidelli del Team Petronas. Inoltre in pista i tester Michele Pirro (Ducati) e Stefan Bradl (Honda).

Il crono più veloce nella prima sessione di prove libere lo ha fatto registrare Maverick Vinales, che prima che iniziasse a scendere qualche goccia di pioggia, poi diventata battente, quando mancavano dieci minuti al termine della sessione, ha fermato il cronometro sul tempo di 1:32.666. L'alfiere dell’Aprilia, che a Misano aveva girato prima di Aragon, ha preceduto la Suzuki di Joan Mir e il vincitore di Aragon, Francesco Bagnaia, Ducati Team.

“Pecco” precede il team-mate Jack Miller, Alex Rins (Suzuki), Pol Espargarò (Honda Repsol) e il leader del mondiale Fabio Quartararo (Yamaha Factory).

Chiudono la Top Ten le Honda del tester Stefan Bradl e dell’otto volte iridato Marc Marquez e Aleix Espargarò con l’Aprilia.

Il rookie Ducati Avintia Enea Bastianini è dodicesimo, mentre Michele Pirro (tester Ducati) è quindicesimo, subito davanti al rientrante Franco Morbidelli, che come detto è in sella alla Yamaha Factory e che paga un gap di 0.904s dalla vetta.

Valentino Rossi è diciannovesimo, davanti alla KTM di Danilo Petrucci, mentre Luca Marini (rookie Ducati Sky VR46 Avintia) e il rientrante Andrea Dovizioso (Yamaha Petronas) occupano le ultime due posizioni della classifica, con il “Dovi” a 2.545 dalla vetta.

TEMPI TOP TEN

I risultati delle Libere 1

1    M. VINALES    1:32.666
2    J. MIR    +0.080
3    F. BAGNAIA    +0.135
4    J. MILLER    +0.193
5    A. RINS    +0.219
6    P. ESPARGARO'    +0.353
7    F. QUARTARARO    +0.358
8    S. BRADL    +0.381
9    M. MARQUEZ    +0.434
10    A. ESPARGARO'    +0.436

vinales

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE