QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP: Fabio Quartararo sbaraglia tutti ad Assen, cade ancora Valentino Rossi

27 GIUGNO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Doppietta delle Yamaha ufficiali nel Gran Premio d'Olanda della classe regina col francese leader del mondiale che intasca la quarta vittoria stagionale precedendo il compagno di squadra Maverick Vinales, terzo il campione del mondo Joan Mir.

SPORT TODAY

Al via Bagnaia e Quartararo scattano davanti a tutti, per i primi cinque giri tra il torinese e il francese ci sono sorpassi e controsorpassi, ma al sesto il Diablo opera un grande sorpasso e prende il largo prima che si arrivi al settore finale dove la Ducati sfrutta la sua potenza. Parte male invece dalla pole Vinales ma soprattutto è disastroso il via di Valentino Rossi, che oltretutto al settimo giro si stende continuando nella sua inguardabile stagione.

Alle spalle di Bagnaia rinviene Nakagami e Pecco fa i miracoli per tenerselo dietro, facendo come faceva prima con Quartararo: ogni volta che il giapponese lo sorpassa lui nelle ultime curve del giro torna davanti. Ma a metà gara gli viene inflitto un long lap penalty e torna in pista ottavo davanti a Marc Marquez, mentre cade Jack Miller. Nakagami è secondo ma va in difficoltà tanto da perdere ben sette posizioni in un colpo solo.

Vinales risale così al secondo posto, alle sue spalle gran duello tra Mir e Zarco per il gradino più basso del podio. Fabio Quartararo continua la sua gara a sé e vince la sua quarta gara stagionale, un molto deluso Maverick Vinales completa la doppietta delle Yamaha ufficiali mentre il campione del mondo in carica Joan Mir acciuffa il terzo posto precedendo Johann Zarco che si deve accontentare della quarta posizione.

Quinto è il sempre costante portoghese della KTM Miguel Oliveira davanti a Francesco Bagnaia, sesto e primo degli italiani precedendo Marc Marquez dopo l’ennesimo grande duello di questa sua gara, ottava l’Aprilia di Aleix Espargaro, nono Takaaki Nakagami e decimo Pol Espargaro. Nella classifica mondiale Quartararo è sempre più leader arrivando alla lunga pausa di oltre un mese con 34 lunghezze di vantaggio su Zarco e 47 su Bagnaia.

Fabio Quartararo

Getty ImagesFabio Quartararo

NOTIZIE CORRELATE