QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, la classifica dei migliori piloti italiani di sempre la svela… ChatGPT

6 DICEMBRE
MOTORI/MOTO/MOTOGP

L’Italia è per tradizione ricca di protagonisti nel Motomondiale, ma ora l’intelligenza artificiale sceglie i migliori della storia

SPORT TODAY

Si scrive MotoGP, ma si può leggere anche Italia. Innegabile la connessione tra il Motomondiale e il nostro Paese, da sempre fucina di grandi talenti nonché di moto che hanno segnato la storia. Come quella che ha scritto Ducati con Pecco Bagnaia, unico insieme a Marc Marquez e Valentino Rossi ad aver vinto due mondiali di fila nell’era della MotoGP. Ma se ci fosse una classifica dei migliori piloti italiani di sempre, come si piazzerebbe l’attuale campione del Mondo?

La domanda è stata posta a ChatGPT, che ha stilato la top ten tricolore nella storia del Motomondiale guardando soltanto alla classe regina. Al decimo posto si piazza il compianto Marco Simoncelli con davanti Loris Capirossi, nove volte vincitore di una gara tra MotoGP e 500. Ottavo è Max Biaggi, tredici trionfi in classe regina. Settimo posto per il campione del Mondo 1982 e cinque volte vincitore di un gran premio Franco Uncini, preceduto da Marco Lucchinelli, che il titolo mondiale l’ha conquistato l’anno precedente e che può vantare anche sei vittorie in gara.

Quito posto per Umberto Masetti, primo italiano capace di conquistare il Mondiale nella classe regina, prima nel 1950 poi bissando nel 1952. Quarta piazza per Andrea Dovizioso, quindici vittorie in carriera, nessun titolo mondiale in MotoGP ma tre volte secondo. Vale il terzo posto assoluto il bis Mondiale di Pecco Bagnaia, che si piazza dietro le due principali leggende del Circus in Italia. Al secondo posto c’è infatti Valentino Rossi, preceduto soltanto dal leggendario Giacomo Agostini, ritenuto dall’intelligenza artificiale il pilota italiano più forte di sempre in classe regina.

Bagnaia, MotoGP

Getty ImagesBagnaia

NOTIZIE CORRELATE