QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, la classifica 2023 per giri al comando: fenomeno Zarco

10 DICEMBRE
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Primi due posti senza storia, poi maggiore bagarre. Ma è incredibile il risultato del compagno di squadra di Martin

SPORT TODAY

Si è chiusa ormai da due settimane la stagione di MotoGP. A conquistare il titolo Mondiale nel 2023 è stato Pecco Bagnaia, che ha bissato il successo dell’annata precedente scansando la pressione di Martin, rivale accreditato fino all’ultimo Gran Premio. In attesa del prossimo anno e delle sorprese che l’arrivo di Marquez sulla Ducati potrà riservare, però, continuano a fioccare statistiche sul campionato appena concluso. Tra queste, la classifica dei piloti che hanno concluso più giri al comando, che riserva un colpo di scena inatteso.

Pochi dubbi sui primi due: si sono giocati fino all’ultimo il titolo, ma anche la vetta di questa speciale graduatoria. Davanti a tutti c’è il campione del mondo Pecco Bagnaia, in testa per 229 giri, appena dieci in più di Jorge Martin fermo a 219. Briciole o poco più per gli altri: Marco Bezzecchi, terzo in classifica, ha concluso al comando appena - si fa per dire - 79 giri. A completare la top ten Brad Binder (46), Maverick Vinales (40), Jack Miller (25), Enea Bastianini (20), Alex Marquez (14), Aleix Espargaro (13) e Alex Rins (13). Le sorprese, però, sono fuori dalla top ten.

Tra i piloti che hanno concluso almeno un giro in testa a un Gran Premio in questa stagione ci sono infatti anche Luca Marini (4), Fabio Di Giannantonio (4), Michele Pirro (3), Marc Marquez (2), Franco Morbidelli (1), Johann Zarco (1) e Miguel Oliveira (1). E proprio qui arrivano le sorprese: non solo Di Giannantonio è riuscito a vincere una gara con appena quattro giri in testa, c’è addirittura chi ha fatto meglio di lui. È il caso di Zarco: il compagno di squadra di Jorge Martin ha concluso un solo giro in testa. Non uno qualsiasi, ma l’ultimo del Gran Premio di Australia: un giro da 25 punti e un successo in MotoGP.

Ducati Pramac, Martin, Zarco, MotoGP

Getty ImagesI piloti del team Ducati Pramac Martin e Zarco

NOTIZIE CORRELATE