Strapotere Aprilia a Barcellona: Aleix Espargaró ha vinto la Gara Sprint di MotoGp sul tracciato del Montmelò davanti al campione del mondo Pecco Bagnaia (Ducati) e al compagno di squadra Maverick Vinales.
L'Aprilia dopo un grande venerdì ha confermato la sua forza nella Gara Sprint di sabato: Espargaró dopo aver tallonato a lungo Bagnaia nella prima parte della corsa lo ha superato al settimo giro, e poi ha mantenuto un ritmo troppo alto per il leader della classifica iridata, che ha dovuto invece guardarsi dall'altra Aprilia di Maverick Vinales, riuscendo a mantenere a stento la seconda posizione dopo una serie di sorpassi e controsorpassi nell'ultimo giro.
Bagnaia è stato l'unico in grado di competere con le due Aprilia. Brad Binder (KTM), ha chiuso al quarto posto, Jorge Martin (Ducati Pramac) è sesto davanti a Miguel Oliveira del team RNF Racing Aprilia. Nei dieci anche i ducatisti Johann Zarco, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Alex Marquez, tutti lontani dai primi.
Marc Marquez ha chiuso all'undicesimo posto, Luca Marini è dodicesimo. Male Fabio Quartararo, appena diciottesimo.
Ordine di arrivo, primi 10
1 A. Espargarò (Aprilia)
2 Bagnaia (Ducati)
3 Vinales (Aprilia)
4 B. Binder (KTM)
5 Martin (Ducati)
6 Oliveira (Aprilia)
7 Zarco (Ducati)
8 Bezzecchi (Ducati)
9 Bastianini (Ducati)
10 A. Marquez (Ducati)
Getty ImagesAleix Espargaro