QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Moto GP, la prima giornata di Valentino Rossi in Petronas

6 MARZO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Inizia davvero la nuova vita di Valentino Rossi in Petronas. Primi giri a Losail e tanto entusiasmo per il 9 volte Moto Gp World Champion.

SPORT TODAY

È cominciata quest’oggi ufficialmente la nuova avventura di Valentino Rossi in Yamaha Petronas, con la prima giornata di test collettivi a Losail in preparazione del Mondiale MotoGP 2021. "The Doctor" si appresta ad iniziare la sua 26a (VENTISEIESIMA) stagione nel Motomondiale, di cui 22 nella top class 500 (ora Moto Gp).

Oggi Vale è salito per la prima volta sella della sua nuova moto, nel team Petronas, completando ben 54 giri nell'arco di circa 7 ore nel Day-1 di prove ufficiali.

Un programma di lavoro subito abbastanza intenso per il 42enne di Tavullia, molto attivo specialmente nella fase centrale della sessione, con l’obiettivo di prendere confidenza in sella alla nuova M1 ufficiale con cui gareggerà durante il campionato. Per quanto riguarda i soli piazzamenti della giornata, Rossi conclude 14° con una prestazione assoluta di 1’55″584, con 897 millesimi di ritardo dall’Aprilia di Aleix Espargarò e quattro decimi dal nuovo compagno di box Franco Morbidelli, 7° in 1’55″174.

Ma questi sono dati non indicativi, in quanto questa prima giornata non è stata dedicata alla ricerca della prestazione assoluta (o attacco) ma più verso il passo gara, vero discriminante per rimanere al vertice in Moto Gp. Dati preziosi in vista della prima gara della stagione, che andrà in scena dal 26 al 28 marzo proprio a Losail, in Qatar.

La vera incognita della stagione è come sempre per Rossi la prestazione sul giro secco, che soprattutto in qualifica lo ha penalizzato tantissimo negli ultimi anno costringendolo spesso a partire dalle retrovie e dunque rendendo la gara, fin dalla partenza, molto più complicata. La prorità in questi giorni è senza subbio prendere confidenza col box e col nuovo metodo di lavoro, in special modo avendo come compagno di Box un vero e proprio scatenato pronto a prendersi tutto come Franco Morbidelli.

 

Valentino Rossi

Getty ImagesValentino Rossi

NOTIZIE CORRELATE