QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Moto GP, il difficile avvio di Franco Morbidelli

9 APRILE
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Con una moto di ormai 2 anni fa, l'inizio di stagione del Vice-campione del Mondo è davvero da dimenticare. Ora c'è Portiamo, dove l'anno scorso andò a podio. Servono risultati immediati, o almeno un segnale di scossa.

SPORT TODAY

Nonostante l'arrivo del mentore Valentino Rossi, Franco Morbidelli sembra essere sempre più solo nel box Yamaha, unico dei 4 piloti a rimanere ancora in sella ad una YZR-M1 ancorata al 2019 pur con qualche aggiornamento che non cambiano certo la natura della sua moto. Ovviamente, ogni giorno che passa, il gap tra le sua moto e i prototipi 2021 si allarga sempre di più, e la domanda che molti appassionati si fanno è: come è possibile che un piccolo costruttore come Ducati possa permettersi di avere 4 moto, mentre un gigante come la Yamaha no?

Il vicecampione in carica non ha mai nascosto un certo malumore per sentirsi l’ultima ruota del carro. Dopo una strepitosa stagione 2020 di MotoGP, dove si è affermato vicecampione del mondo, Franco Morbidelli si aspettava un trattamento migliore. Ahimè, l’exploit è arrivato quando gli accordi erano stati già presi. Il patron del team Petronas Razlan Razali ha già dichiarato di voler continuare l'avventura con la Yamaha ma a patto di non sentirsi più un team satellite. Proprio per questo, la situazione del Morbido gli crea un po' di malumore:

"Sinceramente sono molto felice di aver terminato le prime due gare della MotoGP in Qatar. Adesso ci concentreremo sull’analisi di ciò che è accaduto e sulla preparazione per Portimao. Spero che potremo fare di meglio. L’anno scoro Franco ha conquistato un podio".

Ad orientare l’andamento tecnico della M1 di Morbidelli dovrà pensarci ancora una volta il capotecnico Ramon Forcada dall’alto della sua esperienza. Si sa che ormai, in Moto GP le cose possano cambiare da un weekend all'altro e, per esempio, se le moto factory dovessero accusare qualche problema in certe gare, quella potrebbe essere l'occasione del Morbido di fare bene, anche se miracoli non sono possibili quando gli avversari hanno qualcosa di più, sia a livello di aerodinamica che di ciclistica in generale.

Primo Gran Premio 2021 a Losail totalmente da annullare con un 18° posto che resta un’enigma. Nel secondo Gran Premio ( sempre a Losail, lo ricordiamo) ha racimolato appena 4 punti. Il distacco dal vincitore è di soli 5,77″, in una settimana il suo tempo di gara è calato di 22″7parole di. Queste le parole di Morbidelli:

"Ho finito le gomme troppo presto e non sono riuscito a essere costante e veloce per tutta la gara. Ma in ogni caso c’è qualcosa di positivo, siamo migliorati rispetto alla domenica precedente. Ovviamente non è quello che vogliamo, ma è comunque una buona cosa".

Ora si arriva a Portimao, dove l'anno scorso arrivò un podio. La moto è la stessa, e se non arriveranno risultati convincenti allora alcune domande bisognerà iniziare a porsele.

Franco Morbidelli

Getty ImagesFranco Morbidelli

NOTIZIE CORRELATE