_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Tra pochi giorni sarà finalmente la pista e il cronometro a parlare con i test in programma a Losail in Qatar a partire da sabato 6 marzo. Assetti, moto, gomme, motori, piloti torneranno ad essere gli indiscussi protagonisti del circus della Moto gp.
Nonostante Ducati e Ktm abbiano vinto cinque gare nel 2020, evidentemente non sono bastate a scalfire i pensieri e le convinzioni di Mir, tanto da convincerlo ad eleggere un pilota di queste due case europee a candidati per il titolo mondiale 2021. Come è normale che sia, prima di accendere i motori, si stilano classifiche, si danno opinioni e si eleggono già i prossimi campioni del mondo. Non fa eccezione Vinales che indica in Jack Miller, l’uomo da battere, ma secondo il pilota Suzuki tra i cinque favoriti per lo scettro iridato non figura nemmeno lo spagnolo della Yamaha.
Chi sono dunque nella testa del campione del mondo in carica i cinque famosi favoriti a lottare per il titolo? Alex Rins, Marc Marquez, Fabio Quartararo, Franco Morbidelli e ovviamente se stesso. In un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport, Mir ha detto di voler partire di nuovo a fari spenti, pronto a godersi ancora di più un’eventuale altra annata ai piani alti della MotoGP quando nessuno se l’aspetta.
Ovviamente Joan Mir sa benissimo che all'inizio della stagione Marquez correrà con cautela a causa dei postumi dell'infortunio all'omero. Il pilota spagnolo tra l'altro sta ancora svolgendo molta fisioterapia al braccio e non c'è ancora una data ufficiale del suo ritorno. Marc Marquez inoltre salterà i test in Bahrain. “Difficile immaginare che sarà competitivo dalla prima gara. Dopo quello che è successo aspetterà di essere al 100% prima di tornare. Mi aspetto un inizio esplosivo delle Yamaha, noi dovremo avere pazienza”. Il classe 1997 si è dichiarato stupito di fronte a un Valentino Rossi con una tuta nuova, quella griffata Petronas. Secondo Mir, però, il cambio di team gioverà al veterano della MotoGP: “Respirare aria fresca gli servirà, lo aiuterà ad essere competitivo e me lo aspetto veloce”.
AFP via Getty ImagesJoan Mir celebrates winning the 2020 MotoGP title