QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Gp Silverstone FP1: Marquez, miglior tempo con brivido

27 AGOSTO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Brutto incidente per Marc Marquez, moto completamente distrutta alla fine del T1. Nessuna conseguenza per il pilota

SPORT TODAY

Dopo il pazzo GP d’Austria e le vicende di mercato che hanno riguardato soprattutto Maverick Vinales, la classe regina è pronta a tornare in pista su uno dei tracciati più spettacolari dell’intero campionato. Si è infatti appena conclusa la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna 2021, 12esima gara del campionato mondiale di MotoGP.

Prima di addentrarci nei tempi fatti registrare questa mattina, alcune considerazioni da tenere a mente: assente Maverick Vinales, che dopo essere stato sospeso per motivi disciplinari e dopo le scuse  ha rescisso il contratto con la Yamaha, arrivando alla separazione consensuale. Al posto del pilota spagnolo (che a fine mese proverà l’Aprilia a Misano, ndr) Cal Crutchlow, con il debuttante Jake Dixon in sella alla M1 di Franco Morbidelli, ancora alle prese con la riabilitazione dopo l’operazione al ginocchio.

Il miglior tempo della prima sessione di prove libere è andato a Marc Marquez, che è sembrato in grande forma e che ha fermato il cronometro sul tempo di 2:00.941, anche se a fine sessione l’otto volte iridato è incappato in una brutta caduta alla curva 2. Decisamente pericolosa la dinamica della caduta di Marc Marquez (Honda), che ha perso il controllo della moto a Maggots a 270 km/h. Il pilota ha rotolato a lungo, prima di fermarsi e rialzarsi in pista, e la stessa moto è rimasta sul tracciato distrutta.

Secondo tempo per l’ottimo Aleix Espargarò, che in sella all’Aprilia è davanti alla Yamaha di Fabio Quartararo e  alla Honda HRC di Pol Espargarò.

La miglior Ducati è quella di Jack Miller, quinto davanti alla Honda LCR di Takaaki Nakagami e alla Suzuki di Alex Rins. Ottavo e nono tempo per le Ducati di Francesco Bagnaia e Johann Zarco (Team Pramac). Chiude la Top Ten Alex Marquez (Honda LCR). Migliore degli italiani Danilo Petrucci, undicesimo con la KTM del Team Tech 3, poi Valentino Rossi 16° mentre Enea Bastianini (Ducati Avintia) e Luca Marini (Ducati Sky VR46 Avintia) sono rispettivamente in diciottesima e ventesima posizione.

CLASSIFICA DOPO FP1

1    M. MARQUEZ    2:00.941
2    A. ESPARGARO'    +0.250
3    F. QUARTARARO    +0.360
4    P. ESPARGARO'    +0.395
5    J. MILLER    +0.468
6    T. NAKAGAMI    +0.481
7    A. RINS    +0.655
8    F. BAGNAIA    +0.842
9    J. ZARCO    +0.854
10    A. MARQUEZ    +0.929

Marc Marquez in Portugal

Getty ImagesMarc Marquez in Portugal

NOTIZIE CORRELATE