_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Archiviata la prima sessione di prove, disputata nella notte italiana e che vedeva Binder in testa, davanti alla Suzuki Rins e a un Marc Marquez sempre più convincente, per la seconda sessione del venerdì si è dovuto aspettare il passaggio di un acquazzone tropicale che si è abbattuto sul circuito di Sepang. Il risultato è che la seconda frazione di prove libere della MotoGP è stata posticipata di un'ora.
Il meteo sarà senza dubbio il fattore forse più importante e determinante del weekend: le probabilità di maltempo per i prossimi giorni: sabato 85%, domenica 90%.
Cosa è successo nella seconda sessione? Il più veloce è stato il pilota britannico Crutchlow su Yamaha in 2:05.710, sempre a suo agio sulle piste relativamente bagnato. A quasi un secondo di distanza, Bagnaia in seconda posizione che ha dimostrato di essere comunque veloce. Cosa c'è però di negativo per Pecco? Al momento è fuori dalla top ten, precisamente è 11° nella combinata (non è riuscito a migliorare il proprio tempo nelle Libere 2 a causa dell'asfalto bagnato). Se dovesse piovere anche durante le Libere 3, Pecco potrebbe faticare a rientrare nella top ten che vale l'accesso diretto alla Q2.
Tornando ai tempi, terza posizione per Alex Marquez su LCR, mentre Miller e Zarco su Ducati, chiudono la top-five. Fabio Quartararo chiude le Libere 2 al 9° posto, staccato di ben 4 secondi dal Crutchlow.
A causa dell'asfalto bagnato i tempi delle Libere 2 sono decisamente più alti rispetto a quelli fatti registrare nelle Libere 1. A questo punto sarà determinate la terza sessione di Libere (in programma sabato 22 ottobre alle 4:50) per capire quali piloti riusciranno a centrare la top ten della classifica combinata, che vale l'accesso diretto alla Q2I risultati delle Libere 2 - TOP TEN
1 C. CRUTCHLOW 2:05.710
2 F. BAGNAIA +0.900
3 A. MARQUEZ +1.186
4 J. MILLER +1.843
5 J. ZARCO +2.879
6 M. VINALES +3.643
7 F. MORBIDELLI +3.680
8 J. MIR +4.039
9 F. QUARTARARO +4.043
10 L. MARINI +4.115
getty imagesgetty images