_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Nel 2022 è arrivato il terzo titolo costruttori consecutivo, ma soprattutto la Ducati è riuscita a tornare a vincere il campionato piloti con Pecco Bagnaia, a 15 anni esatti dal mondiale ottenuto con Casey Stoner. L'obiettivo della casa di Borgo Panigale è di sicuro cercare di confermarsi nel 2023, dove accanto al numero uno Bagnaia ci sarà un compagno di squadra fortissimo come Enea Bastianini, terzo lo scorso anno.
Ancora qualche giorno e verrà svelata la nuova Desmosedici GP23. Poi con l'arrivo di febbraio, inizieranno i test prestagionali di Sepang, in Malesia. Il direttore generale Luigi Dall'Igna ci vuole arrivare con le idee più chiare: "Lo scorso anno abbiamo avuto qualche problema all'inizio, ma siamo stati coraggiosi nel trovare soluzioni senza perdere la calma. Siamo stati bravi a tenere il gruppo unito e a lavorare tutti insieme".
Queste le dichiarazioni rilasciate dal dg Dall'Igna a Speedweek. "I giorni di prova in inverno non sono mai abbastanza - ha aggiunto -. Il finale del 2021 è stato molto buono. Abbiamo messo in pista la GP22 già dopo l'ultimo test di Valencia e i piloti erano abbastanza soddisfatti. Ma arrivare a Sepang con la GP22 senza riferimenti precedenti è stato un errore. Lì abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava bene".
Questa volta Dall'Igna non vuole farsi trovare impreparato: "Anche se i test quest'anno sono andati bene, porteremo a Sepang una GP22 e una GP23 per avere un riferimento ed essere sicuri della bontà dei progressi". Sullo sviluppo: "Credo che quest'anno siamo stati un po' più cauti. Abbiamo alcune cose che potranno aiutare i piloti e migliorare le prestazioni della moto, ma non saranno grandi rivoluzioni".
Per Dall'Igna il target è sempre uno: "Più potenza è un obiettivo che un tecnico deve sempre perseguire. Con più potenza si è più veloci e nelle corse è molto più semplice sorpassare in rettilineo che in curva. Questo significa che per il pilota con il motore più potente, è più facile vincere una gara".
Getty ImagesGigi Dall\'Igna