QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Davide Brivio ricorda: "Lorenzo-Rossi, che tensione"

14 FEBBRAIO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Anche il "Dottore" ha ricordato quel famoso sorpasso: "Un momento chiave"

SPORT TODAY

I fan di Valentino Rossi non possono dimenticare il 2009, l'ultimo anno in cui il "Dottore" ha vinto il mondiale. Il principale rivale del pilota italiano, in quella stagione, è stato sicuramente Jorge Lorenzo.

Una gara importante è stata quella in Catalunya, dove Rossi ha sorpassato Lorenzo all'ultima curva. Un finale incredibile e insperato, come ricorda il 9 volte campione del mondo su DAZN: “Un momento chiave, uno di quelli in cui da lì la stagione va in un modo o nell’altro“.

Davide Brivio, lo scorso anno campione del mondo con la Suzuki, nel 2009 ha vestito i panni del team manager per la Yamaha. Nessuno meglio dell'attuale dirigente dell'Alpine F1 può ricordare come sia cambiata l’aria nel box dopo quel successo in Catalunya: “Abbiamo partecipato a quel campionato in ‘casa’. Dopo quella gara c’era tensione in squadra. Lo staff di Valentino era molto felice, hanno celebrato la vittoria in grande stile. La squadra di Jorge l’ha presa come un’offesa, l’hanno presa male. Abbiamo dovuto tenere riunioni per parlarne con entrambe le squadre“.

Alla fine, dopo una stagione ricca di emozioni, Rossi nel 2009 si è laureato campione. La stagione successiva,  l'infortunio lo ha fermato sul più bello, consentendo a Lorenzo di vincere a lungo in MotoGp. La rivalità tra il "Dottore" e lo spagnolo è durata per anni, culminata nel 2015 con il mondiale soffiato all'italiano nell'ultima gara stagionale.

Rossi e Lorenzo

Getty ImagesRossi e Lorenzo

NOTIZIE CORRELATE