QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Aprilia, la nuova moto di Espargaró e Viñales: "Non vediamo l'ora di iniziare"

10 MARZO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Presentata la RS-GP con cui i due spagnoli scenderanno in pista nel Motomondiale 2023. L'obiettivo è crescere ancora.

SPORT TODAY

È stata svelata la nuova Aprilia RS-GP, ovvero la moto che porteranno in pista Aleix Espargaró e Maverick Viñales nel campionato 2023 di MotoGP. Una stagione in cui l'obiettivo sarà di certo quello di cercare di fare anche meglio rispetto alla passata stagione, dove i due spagnoli hanno ottenuto insieme nove podi compresa la prima storica vittoria di Espargaró in Argentina quasi 12 mesi fa.

Nona stagione consecutiva in MotoGP per l'Aprilia, che per il settimo anno di fila avrà come proprio capitano lo stesso Espargaró. Accanto a lui per la terza stagione di fila, anche se la seconda dall'inizio, ci sarà Viñales. La nuova RS-GP ha diverse novità sul fronte tecnico, specie sul motore V4, che avrà più potenza e più regime massimo di rotazione, pur mantenendo la sua guidabilità.

Sul fronte ciclistica, rivisto il telaio per trovare più trazione e stabilità. L'aerodinamica riprende i concetti introdotti l'anno passato, come la fiancata sagomata o la caratteristica configurazione dell'ala anteriore. Nuovo codone e nuova centralina elettronica Magneti Marelli. Il design riprende lo stile dello scorso campionato, ma oltre al tradizionale nero c'è anche una maggiore presenza del rosso.

Queste le parole di Aleix Espargaró: "Essere con l'Aprilia da tanto tempo mi carica di una certa pressione, perché so quanto siano importanti i risultati per questa azienda. Ma allo stesso tempo la maturità e il fatto di conoscere bene le persone con cui lavoro mi fanno stare tranquillo. Mi sono preparato al meglio e sono sicuro che ci divertiremo anche quest'anno".

Così le dichiarazioni di Viñales: "Nel 2022 ho imparato tanto sull'Aprilia, sul mio team ma anche su me stesso. In questa stagione potremo mettere a frutto questo apprendistato. La nuova RS-GP mi è piaciuta da subito, è migliorata in vari aspetti, come la gestione del gas nella prima apertura, fondamentale per il mio stile di guida. Non vedo l'ora di iniziare".

Aprilia, Espargaro

Getty ImagesAprilia, Espargaro

NOTIZIE CORRELATE