QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ad Assen risorge Vinales: è in pole davanti a Quartararo. 3° Bagnaia, 12° Rossi

26 GIUGNO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Lo spagnolo della Yamaha ufficiale, disastroso in Germania, ha preceduto il francese compagno di squadra e leader del mondiale, terzo il torinese della Ducati ufficiale. Il Dottore, già bravo a qualificarsi direttamente al Q2, è stato l'ultimo dell'ultima sessione di qualifiche.

SPORT TODAY

Altro che “top gun”, come lo chiama qualcuno: Maverick Vinales è “mister discontinuità”! Lo spagnolo della Yamaha ufficiale, disastroso la scorsa settimana al Sachsenring, in Germania, sul circuito olandese di Assen è andato fortissimo fin da ieri e oggi ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Olanda classe MotoGP.

Vinales ha preceduto di 71 millesimi il francese suo compagno di squadra e leader del mondiale Fabio Quartararo e di 302 millesimi Francesco Bagnaia. Il torinese della Ducati ufficiale, relegato alla Q1, si è qualificato per la Q2 finendo alle spalle del francese della Ducati Pramac Johann Zarco e domani partirà addirittura dalla prima fila, mentre il transalpino ha chiuso la Q2 in quinta posizione, anche dietro al giapponese della Honda Idemitsu Takaaki Nakagami.

Sesto il portoghese della KTM Miguel Oliveira, settimo ma caduto per l’ennesima volta in questa stagione lo spagnolo della Suzuki Alex Rins, ottavo l’australiano Jack Miller con l’altra Ducati ufficiale, nono e undicesimo gli spagnoli Aleix e Pol Espargaro con l’Aprilia e con la Honda, in mezzo a loro, decimo, il loro connazionale e campione del mondo in carica Joan Mir, con la Suzuki.

Dodicesimo e ultimo della Q2 Valentino Rossi, già bravo a qualificarsi direttamente dopo la terza sessione di prove libere. Altra caduta per Marc Marquez, lo spagnolo della Honda in griglia partirà addirittura ventesimo.

Maverick Vinales

Getty ImagesMaverick Vinales

NOTIZIE CORRELATE