_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Quello che doveva essere un anno completamente diverso dagli ultimi, per adesso non esiste.Ci ha messo anni la FIA per cercare di cambiare le regole e le vetture, nell'ottica di regalare spettacolo e di creare situazioni più favorevoli alla vittoria anche ad altre scuderie. Per ora, quando siamo arrivati all'alba del nono Gran Premio stagionale, nulla di tutto questo si è ancora verificato.
Le monoposto che sono protagonista sono sempre due e il divario con le altre scuderie è sempre molto alto. Cambia che con i problemi ancora in gran parte irrisolti della Mercedes, la nuova macchina che può impensierire la Red Bull è la Ferrari. Nessun'altra monoposto è in grado di inserirsi nella lotta tra questi due team, nonostante regole e auto nuove.
Helmut Marko, manager della Red Bull, ha deciso di puntare il dito proprio contro le modifiche regolamentari, entrate in vigore a partire da questa stagione, che hanno riproposto in Formula 1 monoposto ad effetto suolo. Per Marko queste nuove regole avrebbero dovuto cambiare gran parte delle carte in pista, portando più scuderie a lottare per la vittoria, mentre ad oggi solo solamente due i team che si stanno contendendo il Mondiale.
“La velocità che noi e la Ferrari stiamo mostrando è davvero impressionante – ha dichiarato Marko, intervistato da Motorsport-total.com – Quello che voglio dire è che il centro gruppo è dietro di un secondo, un secondo e mezzo. Cosa è cambiato rispetto allo scorso anno? Mi chiedo allora che senso hanno avuto tutte le modifiche alle regole che avrebbero dovuto portare cambiamenti e che invece non hanno fatto nulla su questo aspetto”.
getty imagesHelmut Marko