QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Nasce la nuova Red Bull: ufficiale la partnership con Ford

3 FEBBRAIO
MOTORI/FORMULA-1

A margine della presentazione della livrea della RB19 il team di Milton Keynes ha comunicato l'inizio della collaborazione con il colosso statunitense per la produzione delle power unit "sostenibili" a partire che saranno adottate dal 2026.

SPORT TODAY

Due titoli mondiali piloti consecutivi, il secondo dei quali al termine di una stagione dominata, e uno costruttori non bastano alla Red Bull. A un mese dall'inizio del Mondiale 2023 il team di Milton Keynes rilancia la sfida a Ferrari e Mercedes. Con le parole e con i fatti.

Durante la presentazione della livrea della RB19, avvenuta a New York, è stata infatti annunciata ufficialmente la partnership con il gruppo Ford. Il colosso statunitense collaborerà con Red Bull Powertrain per lo sviluppo delle power unit ibride di nuova generazione unità che spingeranno Red Bull e AlphaTauri a partire dal 2026 e almeno fino al 2030. La partnership vedrà le due realtà lavorare in vista dell'intoduzione del nuovo regolamento tecnico che a partire dal 2026 prevedrà l’adozione di un motore elettrico da 350 kW e di un nuovo motore a combustione compatibile con carburanti completamente sostenibili

Questo il commento di Jim Farley, CEO di Ford Motor Company: "Il ritorno della Ford in F1 con la Red Bull Racing è imperniato sulla direzione che stiamo prendendo come azienda, quella di veicoli sempre più elettrici. La F1 sarà una piattaforma incredibile per innovare, condividere idee e tecnologie e interagire con decine di milioni di nuovi clienti".

Ford, terzo costruttore più vincente nella storia della Formula 1 con 10 titoli costruttori e 13 piloti, vinti tra gli anni '60 e '90, mancava dalla F1 dal 2004, quando terminò la collaborazione con la Jordan.

La livrea della RB19 si presenta sostanzialmente immutata rispetto alla vettura della scorsa stagione, eccetto l'introduzione di qualche nuovo sponsor. A margine dell'evento Chris Horner ha caricato Max Verstappen e Sergio Perez, dichiarandosi però anche consapevole del fatto che il prossimo Mondiale vedrà Ferrari e Mercedes agguerrite per la lotta ai titoli: "Sarà un’incredibile stagione, ci aspettiamo che Ferrari e Mercedes siano lì con noi e che magari qualche altro team progredisca. Quello che abbiamo fatto l’anno scorso con Max e con Sergio è stato straordinario. Penso che abbiamo la miglior coppia della griglia e la migliore di sempre per noi, ma dovremo essere al top anche quest’anno perché i rivali saranno molto forti".

"Come sarà la RB19? Sarà sicuramente la conseguenza di tutto quello che abbiamo imparato dalla RB18, la nostra vettura di più grande successo in assoluto, anche perché ci sono stati pochi cambiamenti regolamentari, che comunque andranno ottimizzati. Ad esempio, le gomme saranno leggermente diverse. Nel giro di poche settimane vedremo in Bahrain le macchine, credo che saremo in una buona posizione e riusciremo a continuare sulla strada del 2022".

 

Red Bull

Getty ImagesLa livrea della Red Bull per il Mondiale 2023

NOTIZIE CORRELATE