Va fatto ancora un piccolo sforzo. La Red Bull infatti, nel tentativo di guadagnare ancora qualche decimo importante, ha l'obiettivo di perdere ancora cinque kili.
Per adesso, quando siamo giunti ormai all'ottavo appuntamento stagionale, la RB18 è ancora 5 kg sopra il limite regolamentare: manager e meccanici lavorano per raggiungere al più presto i 798 chili concludendo il programma di ‘dimagrimento’ iniziato prima della gara inaugurale della stagione.
"È un processo non di facile e veloce esecuzione: richiede tempo – ha spiegato Marko a Motorsport.com – diciamo che oggi l’aspetto positivo è che guadagneremo qualche decimo quando raggiungeremo l’obiettivo".
Impossibile non guardare alla concorrenza: Marko esamina infatti anche le altre monoposto come Ferrari e Mercedes.
“Mi sembra di capire che la Ferrari sia al limite di peso – ha proseguito Marko – mentre invece penso che la Mercedes dovrebbe essere in linea con la nostra situazione. E a proposito di Mercedes, abbiamo visto che ogni tanto è in grado di piazzare dei giri incredibilmente veloci, sia in prova che in gara, e lo fa con entrambi i piloti".
"Illoro problema per ora è che non riescono ancora a farlo con continuità, quindi è difficile capire da dove provenga quella performance, e parlando con delle persone ben informate è emerso che probabilmente non lo sanno nemmeno nel team. Noi ad essere onesti siamo anche un po' preoccupati per questo aspetto: è evidente come in Mercedes ci sia ancora tanto potenziale e una volta che riusciranno a renderlo costante per la distanza di una gara, allora saranno lì a giocarsi la vittoria”.
"Ora però dobbiamo concentrarci sul prossimo GP di Baku: posso dire di essere ottimista perché ci aspettano lunghi rettilinei sui quali entrerà in gioco la nostra velocità massima. Non credo però che ci saranno grandi margini, sarà fondamentale trovare subito l'assetto giusto e una buone gestione delle gomme”.
getty imagesHelmut Marko