QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Formula 1, Verstappen campione del mondo: chi ha vinto più titoli di Max?

9 OTTOBRE
MOTORI/FORMULA-1

Il pilota olandese ha conquistato il suo terzo mondiale, senza mai avere un vero e proprio rivale. Ecco chi ha fatto meglio nella storia della F1.

SPORT TODAY

Cronaca di un verdetto annunciato: Max Verstappen è per la terza volta consecutiva campione del Mondo di Formula 1. Il Gran Premio del Qatar ha certificato anche con la matematica una vittoria mai in discussione, come ormai accade da tanti anni. Troppo indietro le altre scuderie, troppo discontinuo il compagno di squadra dell’olandese Sergio Perez, troppo anche il talento cristallino di Max Verstappen. 

Un dominio assoluto nei diciassette GP finora disputati: quattordici vittorie dell’olandese, due del compagno di squadra, una sola quella di un’altra scuderia, quella della Ferrari con Carlos Sainz a Singapore. Un dominio che ha portato Verstappen a vincere, con cinque gare ancora da disputare, il suo terzo mondiale di fila e a un passo dalla leggenda.

Raggiunti mostri sacri

Il terzo titolo mondiale porta Verstappen molto in alto nell’albo d’oro. Quarto posto assoluto per l’olandese, che condivide la medaglia di legno con Senna, Stewart, Piquet, Lauda e Brabham. Personaggi leggendari che hanno scritto la storia del Motorsport. Ma a 26 anni appena compiuti il cannibale della Red Bull non ha alcuna intenzione di fermarsi e ha già messo nel mirino i miti della Formula 1.

Chi ha vinto più titoli di Max

È un ristretto club d’élite, formato da appena cinque piloti, a poter vantare più titoli dell’olandese. Sul gradino più basso del podio i quattro volte campioni del mondo Alain Prost Sebastian Vettel. Ancora meglio ha fatto Juan Manuel Fangio, che di mondiali ne ha vinti cinque. Sul gradino più alto del podio infine i due piloti che, in un mare di mostri sacri, più hanno scolpito il proprio nome nella storia della Formula 1. Con sette titoli mondiali ciascuno, infatti, condividono il primo posto Michael Schumacher e Lewis Hamilton. Icone di questo sport che Max Verstappen ha già messo nel mirino. Difficile pensare che non sia solo questione di tempo, almeno allo stato attuale. Ma i regolamenti cambiano in fretta e dietro a Max c’è una lunga fila di avversari affamati di vittoria, pronti a rendere la vita difficile all’olandese. O, almeno, a provarci.

Max Verstappen, Red Bull

Getty ImagesMax Verstappen, Red Bull

NOTIZIE CORRELATE