QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Verstappen penalizzato di 5 posizioni al via del Qatar: - 3 a Bottas

21 NOVEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Svolta ad un'ora e mezza dall'inizio del GP del Qatar. Max Verstappen viene retrocesso di cinque posizioni in griglia per non aver rallentato in regime di doppia bandiera gialla. Bottas ne perde tre, mentre Sainz viene graziato.

SPORT TODAY

Nelle ultime gare i commissari si stanno sempre più intromettendo nelle decisioni in pista, francamente rischiando di rovinare un Campionato di F1 fin qui spettacolare in gara e tutto sommato corretto. Oggi ad essere penalizzati sono l'alfiere Red Bull Max Verstappen e la seconda guida Mercedes Valtteri Bottas. L'olandese pere cinque posizioni sulla griglia di partenza e dunque partirà settimo, mentre il finlandese ne perde solamente tre.

La penalità è stata attribuita per non aver alzato il piede dall'acceleratore in regime di doppia bandiera gialla nel corso delle qualifiche disputatesi ieri pomeriggio sulla pista di. Losail, in Qatar. Pierre Gasly in AlphaTauri ha forato e si è piantato soul rettilineo costringendo la direzione di gara ad esporre doppie bandiere gialle. Con queste esposte il regolarmente impone di rallentare, ma ne Max ne Valtteri hanno rispettato il dictact. 

L'olandese è stato il primo a presentarsi davanti ai commissari alle 11 italiane dove è rimasto per circa 30 minuti. Poi è toccato a Sainz e Bottas. Per Sainz alla fine nessuna penalizzazione, ma solo una reprimenda.

Ecco il comunicato della FIA che spiega i motivi della mancata penalizzazione a Sainz:

"Il pilota ha detto che – malgrado non avesse visto le bandiere gialle – abbia invece visto la macchina di Gasly sulla destra del rettilineo dei box, e dunque abbia pensato che probabilmente c’era una situazione di bandiere gialle. In questo modo, ha rallentato significativamente la velocità nel mini-settore, cosa confermata dagli stewards dopo aver visionato la telemetria".

Max Verstappen

Getty ImagesMax Verstappen

NOTIZIE CORRELATE