QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Verstappen campione del mondo... in differita: Leclerc penalizzato a Suzuka

9 OTTOBRE
MOTORI/FORMULA-1

In Giappone succede di tutto: gara sospesa per nubifragio dopo tre giri, si riparte dopo due ore per 45 minuti. L'olandese domina e un errore del ferrarista all'ultimo giro fa scattare la festa con quattro GP d'anticipo, ma la notizia arriva dopo la fine della gara.

SPORT TODAY

Max Verstappen è campione del mondo di Formula 1 per la seconda volta nella storia. Dopo il soffertissimo titolo del 2021 l'olandese della Red Bull fa il bis al termine di una stagione ben diversa, combattuta solo nei primi due mesi per la crescita della Ferrari, poi però costretta ad arrendersi alla superiorità della vettura di Super Max e alle prestazioni ai limiti della perfezione del figlio d'arte.

Il sigillo al titolo arriva nel quint'ultimo GP dell'anno, a Suzuka, al termine di tre ore "pazze". Via dato sotto il nubifragio e stop dopo tre giri, quando Alex Albon e la Ferrari di Carlos Sainz avevano già pagato per tutti con il ritiro.

Si riparte dopo due ore, con pista ancora umida e gara ridotta a 45 minuti per stare entro il limite massimo delle tre ore.

Verstappen, che nel primo via non era scattato al meglio dovendo difendersi da Vettel, fa subito corsa a sé con le intermedie. Alle sue spalle Charles Leclerc sceglie di rimanere in pista per difendere il secondo posto, ma alla fine la pressione di Sergio Perez lo costringerà all'errore proprio all'ultima curva: chicane tagliata e penalizzazione di 5" dopo la fine della gara, quanto basta per far scendere il monegasco al 3° posto e fare scattare la festa in anticipo di Verstappen, che in caso contrario avrebbe dovuto rinviare le celebrazioni al 23 ottobre ad Austin.

I paradossi della F1 moderna, con Max che nelle interviste già parlava di festa rinviata, salvo ricevere in diretta la notizia della penalizzazione per il rivale. Per Super Max 366 punti, + 113 su Perez, ora secondo in classifica con un punto su Leclerc, con 4 GP da disputare: Verstappen è il terzo pilota della storia dopo Schumacher nel 2001 e Vettel nel 2011 a vincere il titolo con quattro gare d'anticipo.

L'ordine d'arrivo di Suzuka:

1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Sergio Perez (Red Bull)
3.Charles Leclerc (Ferrari)
4. Esteban Ocon (Alpine)
5. Lewis Hamilton (Mercedes)
6. Sebastian Vettel (Aston Martin)
7. Fernando Alonso (Alpine)
8. George Russell (Mercedes)
9. Nicholas Latifi (Williams)
10. Lando Norris (Mercedes)

 

Gran Premio di Suzuka

Getty ImagesMax Verstappen taglia il traguardo vittorioso a Suzuka

NOTIZIE CORRELATE