_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La Formula Uno è pronta a riaccendere i motori dopo la pausa estiva. Il prossimo Gp sarà il 12° della stagione e si correrà sullo storico circuito di Spa Francochamp. Ancora una volta si ripartirà dal doppio dualismo Mercedes-Red Bull e Hamilton-Verstappen.
A Berlino, sede dell'ultima tappa della Formula E, il manager austriaco ha festeggiato la conquista della duplice corona iridata da parte di Stoccarda e ha rilasciato alla Gazetta dello Sport una lunga intervista che va a toccare diversi temi importanti.
Uno di questi è il futuro che riguarda i motori del 2025: Wolff spiega come saranno."Tutti d'accordo a mantenere i V6 attuali, stiamo discutendo su quanti componenti conservare come la MGU-H. Dettagli. La cosa più importante è che da quella data le power unit saranno per metà costituite da motore a combustibile e per l'altra da motori elettrici. E useremo benzine ecologiche che i consumatori troveranno alla pompa".
Tornando al presente, Hamilton è tornato al comando della classifica piloti..."Lo siamo perché esiste un dio delle corse, che dà e toglie. Noi a Monaco potevamo finire secondi con Bottas senza l'inconveniente ai box - siamo stati protagonisti del più lungo pit stop della storia, ci sono volute 26 ore per estrarre la gomma! - e vincere a Baku con Hamilton. I nostri rivali invece, sono stati molto sfortunati in Ungheria. Silverstone? Non è stato un errore di Hamilton. Comunque da Spa parte un nuovo campionato, dove trionferanno la miglior macchina e il miglior pilota".
Quale sarà il futuro di Toto Wolff?"Da azionista resterò sempre parte del team e vorrò sempre avere la miglior dirigenza. Se un giorno sentirò che il mio contributo non è più all'altezza, deciderò con gli altri azionisti il mio successore. È evidente che non farò questa vita per sempre: in ufficio da lunedì a venerdì e poi in pista in 23 dei 52 fine settimana. Lo faccio da 9 anni".
Inevitabile non commentare la performance dei primi rivali che quest'anno stanno impensierendo e non poco la scuderia della Stella. "Per me era chiaro che Honda sarebbe stata forte quest'anno: vogliono lasciare la F.1 con un Mondiale in tasca. Rispetto i giapponesi, hanno scalato l'Everest da quando sono tornati in F.1 nel 2015. Se non dirigessi la Mercedes, augurerei loro di avere successo".
getty imagesgetty images