_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il Team Principal della Mercedes Toto Wolff ha dichiarato di aspettarsi un altro contatto in questa stagione tra Lewis Hamilton e Max Verstappen:
"Abbiamo già assistito due volte a questa dinamica tra Ayrton Senna e Alain Prost ed è avvenuto anche tra Michael Schumacher e Jacques Villeneuve". Queste parole si riferiscono ad alcuni dei contatti più clamorosi e spettacolare della storia della F1, e Wolff sottolinea come il 12 dicembre ad Abu Dabi, se la gara varrà per il Mondiale, il contatto sarà molto probabile.
Come ci ricorda bene il sito Formula Passion, infatti: "Nel 1989 e nel 1990 a Suzuka Alain Prost e Ayrton Senna sono finiti a contatto così come Michael Schumacher e Jacques Villeneuve a Jerez nel 1997. Il pilota tedesco, inoltre, è stato protagonista di un incidente decisivo per l’assegnazione del titolo mondiale anche ad Adelaide in Australia nel 1994, quando chiuse improvvisamente all’interno Damon Hill mettendo fine alla gara di tutti e due".
Wolff dichiara inoltre al Dily Mail come la vera spettacolarità della F1 consista nel vedere piloti, quindi ancora esseri umani, gareggiare a bordo di automobili così sofisfticate da sembrare astronavi, e dunque il contrasto rende tutto davvero affascinante:
"Non darò mai l’istruzione a un pilota di andare a sbattere contro un altro, ma se si arriverà all’ultima gara con in palio il titolo mondiale la sfida sarà senza esclusione di colpi non è una cosa che si può controllare. Chi sarà davanti in classifica cercherà di innescare lo scenario Senna-Prost. Basta vedere quello che è successo a Monza, che è totalmente comprensibile. Max sapeva che Lewis era più veloce e che l’avrebbe superato, dunque quale miglior tattica di un incidente per evitare di essere superato? [...] E se ci sarà il contatto come reagiranno? Si affronteranno una volta scesi dalle vetture? Cosa diranno davanti alle telecamere? Noi non interferiremo. La relazione tra Max e Lewis è una sfera che appartiene soltanto a loro due”.
Getty ImagesToto Wolff