QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Red Bull: Helmut Marko fa la conta dei danni

20 LUGLIO
MOTORI/FORMULA-1

"Si tratta di una perdita esosa, soprattutto per un periodo come quello attuale"

SPORT TODAY

Non si spengono le scintille tra le due scuderie dopo il patatrack di domenica pomeriggio a Sillverstone.

Il duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton per la conquista del titolo iridato ha portato all'inevitabile scontro in pista. Intervistato dalla stampa austriaca, Helmut Marko ha parlato dei danni a cui dovrà far fronte la scuderia della Red Bull, dopo l'incidente capitato a Max Verstappen, precisando come l'olandese, molto probabilmente, sarà costretto a scendere in pista all'Hungaroring con una RB 16B totalmente nuova.

La squadra infatti sarà quasi certamente costretta a cambiare la scocca e buona parte delle componenti interne. L'unico dubbio, al momento, riguarda la power unit, visto che Honda ha scelto di trasferirla nel proprio centro di sviluppo per tutte le verifiche del caso.

In ogni modo, secondo quanto dichiarato dall'austriaco, la manovra avventata del sette volte cmapione del mondo Lewis Hamilton alla Copse, costerà al team circa 750 mila euro. Idee più chiare e dettagliate sull'ammontare preciso dei costi avverrà nei prossimi giorni. 

Un danno davvero ingente che, considerando il budget cap e il poco margine dal punto di vista economico, potrebbe spingere la Red Bull a modificare il piano di sviluppo per il prosieguo della stagione. 

"Verstappen in pista all'Hungaroring? Sicuramente non con la stessa vettura incidentata a Silverstone. La sua RB16B è totalmente danneggiata. Al momento siamo vicini a un danno da 750 mila euro, ma dobbiamo chiarire ancora la situazione relativa al motore. Avremo un'idea più chiara nei prossimi giorni. Si tratta di una perdita esosa che in un periodo come quello attuale, col budget cap, ci fa abbastanza male".

Appuntamento tra 15 giorni all'Hungaroring per il Gp di Ungheria, undiceima prova del mondiale.

 

max verstappen

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE