QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Mondiale 2021 infinito: respinti i reclami, la Mercedes va in appello

12 DICEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Alle 20.08 della "folle" domenica di Abu Dhabi la Federazione Internazionale ha sancito la fine dell'incredibile stagione della Formula 1: Max Verstappen è campione del mondo, ma la scuderia di Brackley non si arrende.

SPORT TODAY

Max Verstappen è "ufficialmente" il campione del mondo 2021 di Formula 1. Il pilota olandese e la Red Bull si sono trovati a festeggiare per la seconda volta, ma a tavolino, dopo l'epica conclusione del GP di Abu Dhabi e la successiva gioia sfrenata seguita al sorpasso all'ultimo giro su Lewis Hamilton.

Il doppio reclamo presentato dalla Mercedes è stato infatti respinto dalla Federazione, che ha confermato l'ordine d'arrivo sul circuito di Yas Marina, ponendo quindi fine a una delle annate più travagliate e polemiche della storia della Formula 1, che non poteva che avere un epilogo fuori dalle piste.

La Mercedes si era appellata contestando il sorpasso di Verstappen a Hamilton in regime di Safety Car, ma la Direzione di gara non ha ritenuto che la manovra dell'olandese, semplicemente avvicinatosi alla Mercedes del rivale prima della ripartenza della gara, potesse essere considerata come un sorpasso..

Il secondo reclamo della Mercedes verteva invece sulle presunte irregolarità della Direzione gara, che non avrebbe consentito lo sdoppiaggio dei piloti alle spalle di Verstappen in regime di Safety Car.

Tuttavia la scuderia di Brackley non sembra ancora disposta ad arrendersi avendo già manifestato l'intenzione di ricorrere in appello alla Fia per ribaltare la seconda sentenza, appunto quella sullo sdoppiaggio dei piloti in regime di Safety Car.

Queste, intanto, le motivazioni fornite dalla Fia a margine della decisione di bocciare i reclami della Mercedes:

Primo reclamo: protesta “ammissibile”, ma Verstappen si trovava regolarmente in seconda posizione al termine della Safety Car, sulla linea del traguardo all’inizio dell’ultima tornata della corsa.

Secondo reclamo: “I Commissari Sportivi, viste le diverse dichiarazioni rese dalle parti, determinano: che l’Articolo 15.3 consente al Direttore di Gara di controllare l’uso della safety car, il che include il suo dispiegamento e ritiro. Che, sebbene l’articolo 48.12 possa non essere stato applicato integralmente, in relazione alla restituzione della safety car ai box alla fine del giro successivo, l’articolo 48.13 ha la precedenza su questo e, una volta che il messaggio è stato visualizzato “Safety Car in this lap”, è obbligatorio ritirare la safety car alla fine di quel giro. Ciononostante la richiesta da parte della Mercedes affinché gli Steward risolvano la questione modificando la classifica per riflettere le posizioni alla fine del penultimo giro, questo è un passo che gli steward ritengono che accorcerebbe la gara di un giro in modo retrospettivo, e quindi non appropriato. Di conseguenza, la protesta è respinta”.

Alle 20.08 un tweet della Federazione Internazionale ha sancito la classifica finale del GP e del Mondiale 2021. Ma non ha di certo messo a tacere le polemiche...

Verstappen

Getty ImagesMax Verstappen è campione del mondo 2021 di Formula 1

NOTIZIE CORRELATE