_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Suzuka regala alla Red Bull la riconferma del titolo Costruttori con sei gare di anticipo. Sono ben 318 le lunghezze sulla Mercedes: Red Bull 623 punti, Mercedes 305 punti, Ferrari, 285 punti, Aston Martin 221 punti, McLaren 172 punti.
E' stata l'ennesima cavalcata di Max Verstappen, che potrebbe conquistare nella Sprint in Qatar il terzo alloro piloti e che ha riannodato il filo con la vittoria (numero 48 in carriera, 13a del 2023) interrotto a Marina Bay: "Un successo grandioso, tutto ha funzionato alla grande nel fine settimana, con ogni tipo di mescola; il titolo vinto è un premio per gli ingegneri che lavorano in pista e per chi si spende in fabbrica. Sono orgoglioso di coloro che hanno permesso una stagione del genere; il solo momento complicato è stata la partenza, ho avuto un po' troppo spinning".
Il Team Principal Chris Horner celebra il lavoro di una squadra che ha tagliato 15 volte su 16 per prima il traguardo: "Abbiamo disputato una stagione fantastica, con Max ciliegina sulla torta; è di un altro pianeta rispetto alla concorrenza, fa la dfferenza e oggi lo ha dimostrato ancora una volta. Vincere in Giappone è speciale, Honda è un partner importante". 223 punti (ancora 33 di vantaggio sul terzo, Lewis Hamilton) è il bottino con cui Sergio Perez ha contribuito al successo: "Non era la giornata di Sergio, al via è stato anche un po' stretto dalle Ferrari e si è toccato con Hamilton; ritiro inevitabile a causa della monoposto danneggiata".
Getty Images