_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Come previsto la Red Bull vola. Sembra davvero diminuito parecchio il gap con la Mercedes e infatti in queste prime prove libere del venerdì, che chiaramente hanno un peso diverso rispetto a quelle ufficiali di domani, Max Verstappen strappa il miglior tempo.
Seconda posizione per Valtteri Bottas, seguito dalla McLaren di Lando Norris e Lewis Hamilton. Quinto tempo per la Ferrari di Charles Leclerc che ha preceduto Sergio Perez e Pierre Gasly. Ottavo Carlos Sainz con Daniel Ricciardo e Antonio Giovinazzi a chiudere la Top 10 dei tempi.
Si parte quindi nel segno della Red Bull e del pilota olandese che è il più veloce della prima sessione di prove libere del GP del Bahrain, prima prova del Mondiale 2021. In 1’31”394 mette tutti in fila dietro di sè, compresa la Mercedes del 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton, Vallteri Bottas, le Ferrari e le Mc Laren.
Proprio il campione del mondo Lewis Hamilton è quarto a mezzo secondo dalla Red Bull di Max, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc, che ha girato sui tempi di Hamilton. Per il Cavallino non è dunque un brutto inizio, anche guardando all’ottavo tempo di Carlos Sainz dietro alla seconda Red Bull di Sergio Perez e all’AlphaTauri di Pierre Gasly.
Infine, Sebastian Vettel e Lance Stroll non sono partiti come fulmini e hanno chiuso rispettivamente col 12° e 13° tempo. L’altro grande ex ferrarista, Fernando Alonso, ha chiuso 16° con l’Alpine, preceduto dal compagno di squadra Esteban Ocon ha segnato il 15° tempo.
Va comunque detto che le libere 1, con 36 gradi nell’aria e 46,5 sull’asfalto si sono disputate in condizioni differenti rispetto a qualifiche e gara, che si correranno più tardi e con temperature inferiori.
getty imagesgetty images