_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Questo doveva essere il fine settimana di Imola, per la prima delle due corse in Italia del Mondiale 2023 di Formula 1. Ma per il maltempo che sta continuando a colpire l'Emilia-Romagna, la gara è stata addirittura cancellata e non verrà recuperata durante il corso della stagione. Il favorito d'obbligo sarebbe stato di certo Max Verstappen, campione in carica, attuale leader iridato e vincitore a Imola negli ultimi due anni.
A tenere banco nelle ultime settimane sono state anche le sue parole molto critiche nei confronti dei weekend di gara con la Sprint, come già accaduto in questo inizio di campionato a fine aprile in quel di Baku. Un format che continua a non piacere a Verstappen, che aveva infatti detto frasi come: "Sto facendo solo il mio dovere" e "se andrà avanti così non resterò a lungo".
In un'intervista al Daily Mail, il presidente e CEO del Circus iridato Stefano Domenicali ha bacchettato un po' Verstappen per quelle parole: "Non voglio una società in cui le persone non possono dire ciò che vogliono, ma i piloti a volte devono ricordare che fanno parte di un quadro più ampio. Non dobbiamo essere egoisti. A volte uscire dalla nostra zona di comfort non è facile, ma non possiamo essere pigri".
Domenicali ha così aggiunto sulle Sprint: "Possiamo rivedere alcune specifiche del format dei weekend Sprint alla fine della stagione. Non ci saranno Sprint ogni fine settimana. Abbiamo un nuovo pubblico e dobbiamo offrire un buon rapporto qualità-prezzo a ogni sessione, non lasciare che tutti girino in tondo a beneficio esclusivo di ingegneri e piloti".
Infine, sulla possibilità che Verstappen lasci presto la Formula 1, Domenicali ha detto: "Ho discusso di questo con Max prima dell'ultima gara a Miami. Mi ha detto che amava questo sport e quello che stava facendo. È campione del mondo e sta lottando per un terzo titolo. È nato in macchina. Direi che forse resterà più a lungo di me. Non è un problema".
Getty ImagesMax Verstappen