QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1: da domani scatta il weekend brasiliano del GP di San Paolo

11 NOVEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Si corre all’Autodromo José Carlos Pace di San Paolo del Brasile non più denominato Interlagos bensì GP San Paolo del Brasile

SPORT TODAY

Dopo il GP del Messico che ha visto trionfare Max Verstappen che adesso vanta 19 punti di vantaggio su Lewis Hamilton in classifica mondiale, è già tempo di pensare alla gara di questo weekend dove sono in palio altri punti pesanti in chiave campionato piloti e anche costruttori.

Si corre all’Autodromo José Carlos Pace di San Paolo del Brasile non più denominato Interlagos bensì GP San Paolo del Brasile. Una novità discussa e accettata con Liberty Media, che fa parte della strategia di comunicazione del governo di San Paolo per attirare turisti internazionali. 

Questo nel dettaglio il programma legato alle prove libere, alle qualifiche e soprattutto alla novità di quest'anno ovvero la Sprint Race che si correrà di sabato.


Venerdì 12/11

Prove Libere 1, ore 16:30 – 17:30
Qualifiche, ore 20:00 – 21:00

Sabato 13/11 

Prove Libere 2, ore 16:00 – 17:00
Sprint Race, ore 20:30 – 21:00

Domenica 14/11

Gara, ore 18:00

Il circuito è stato costruito in una zona di San Paolo che venne inizialmente destinata a uso edilizio. Dopo poco tempo fu subito chiaro che a causa della conformazione del luogo non si sarebbero potute costruire case in quella zona, e così si decise di edificare un autodromo. La Formula 1 ha fatto per la prima volta tappa su questa pista grazie ai successi internazionali dell’idolo brasiliano Emerson Fittipaldi. Nel 1973 si tenne la prima edizione ufficiale del Gran Premio del Brasile, dopo due edizioni non ufficiali negli anni precedenti. Dopo alcuni anni di alternanza con Rio de Janeiro, con l’ascesa dell’idolo locale paulista Ayrton Senna, il Gran Premio del Brasile si è sempre tenuto a Interlagos, fino ai giorni nostri. Inizialmente, quando venne inaugurato, nel 1940, il circuito era lungo otto chilometri. Modificato nel 1990, ora misura circa quattro chilometri. Il tracciato si trova molto vicino a due laghi artificiali, che determinano un terreno molto sconnesso e causano le tante irregolarità dell’asfalto.

Distanza a giro: 4,309 km

Numero di curve: 15, dieci a sinistra e cinque a destra

Senso di marcia: antiorario
Particolarità del tracciato: la rarefazione dell’aria su questa pista mette a dura prova il compressore, che deve lavorare ai massimi regimi. L’alto carico aerodinamico utilizzato da tutte le vetture a Interlagos rende l’uso dell’ala mobile un’arma importante. Il DRS infatti può far guadagnare ben oltre 15 km/h su entrambi i rettilinei sui quali può essere aperto. A ogni giro si effettuano circa 53 cambi di marcia, e si arriva alla cifra di 3.763 nell’arco dell’intera gara. La media oraria su questa pista è di circa 212 km/h.
Gomme

Per il Gran Premio del Brasile, Pirelli ha scelto questi set: C2 (hard), C3 (media), C4 (soft)

Zona DRS: sul rettilineo principale, tra la curva 14 e la curva 1, con detection point appena dopo la curva 13, e sul rettilineo opposto tra la curva 3 e la curva 4, con detection point prima di curva 2.

RECORD

Giro prova: 1:07.281 – L Hamilton – Mercedes – 2018
Giro gara: 1:10.540 – V Bottas – Mercedes – 2018
Distanza: 1h28:01.451 – J Montoya – Williams BMW – 2004
Vittorie pilota: 6 – A Prost
Vittorie team: 12 – McLaren
Pole pilota: 6 – A Senna
Pole team: 11 – McLaren
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
Migliori giri team: 10 – Williams, McLaren
Podi pilota: 10 – M Schumacher
Podi team: 32 – McLaren


ALBO D'ORO ULTIMI 10 ANNI
2009 M Webber – Red Bull Renault
2010 S Vettel – Red Bull Renault
2011 M Webber – Red Bull Renault
2012 J Button – McLaren Mercedes
2013 S Vettel – Red Bull Renault
2014 N Rosberg – Mercedes
2015 N Rosberg – Mercedes
2016 L Hamilton – Mercedes
2017 S Vettel – Ferrari
2018 L Hamilton – Mercedes
2019 M Verstappen – Red Bull-Honda

gp san paolo

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE