QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Berger punta su Verstappen: “Ha nervi più saldi”

11 NOVEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

L'ex pilota austriaco crede che sia l'olandese il favorito per la vittoria iridata, complice una personalità che potrebbe aiutarlo per il successo

SPORT TODAY

Mancano quattro Gp alla chiusura del campionato del mondo di Formula Uno e tutto può ancora succedere in vetta alla classifica piloti momentaneamente comandata da Max Verstappen.

Il pilota olandese della Red Bull, vincendo l'ultimo Gp in mEssico ha portato a 19 i punti di vantaggio sul rivale britannico della Mercedes, sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton. Un margine non incolmabile ma che inizia a diventare abbastanza significativo, in virtù del fatto che dopo l'appunutamento brasiliano, saranno solo tre i Gp rimanenti.

Alla luce dell'ultimo successo, sono in molti tra addetti ai lavori e tifosi, a vedere l’olandese della Red Bull come il favorito nella lotta al titolo. In questo ‘schieramento’ vi è anche l’ex pilota di Ferrari, Benetton e McLaren Gerhard Berger.

L’austriaco, intervistato da ORF alla vigilia del weekend carioca, ha spiegato le ragioni che secondo lui spingerebbero Mad Max verso la conquista del suo primo titolo iridato: “Credo che Max sia il più freddo tra i due – ha commentato l’ex ferrarista – ed abbia nervi più saldi. Quando taglia per primo il traguardo, non rivolge mai un ‘grazie’ alla squadra nei team radio. Ha un approccio molto chiaro, non è emotivo e non si lascia andare a pianti o urla”.

A questo proposito, Berger ha fatto un confronto diretto tra la personalità di Verstappen e quella dello stesso Hamilton, che potrebbe giocare un ruolo determinante per la conquista del titolo: “Lewis supera spesso il limite – ha aggiunto – ma non ha nulla a che vedere con l’esperienza o le vittorie ottenute. È solo una questione di natura, che ti consente di comportarti bene quando sei sotto pressione. Una cosa simile è capitata ai tempi di Rosberg, che era stata l’ultima occasione in cui si era sentito attaccato”.

Verstappen

Getty ImagesMax Verstappen claimed second at the Turkish Grand Prix

NOTIZIE CORRELATE